L’indice fiduciario dei consumatori

indice-di-fiducia-dei-consumatori

Cos’è?

È un indicatore sintetico mensile che attesta lo stato di fiducia dei consumatori verso il sistema economico e le sue decisioni future. Esso viene redatto dall’ ISTAT su base mensile, prendendo a campione un numero di persone alle quali verranno fatte domande di diversa natura sull’andamento Economico al fine di tastare il sentimento di fiducia generale dei consumatori.

L’interesse che il mondo della borsa nutre per tale indicatore è facilmente intuibile: avere un campione variegato che indichi il sentimento generale di un’intera nazione nei confronti del sistema economico è di vitale importanza per un pool d’investimenti futuri e presenti.

Come si calcola

Come detto, L’indice fiduciario dei consumatori viene calcolato sulla base mensile direttamente dall’ISTAT.

Per la sua individuazione viene preso a campione un numero identico di persone, fissato per convenzione a 2000 unità, alle quali verranno poste delle domande di ordine Politico economico.

Il risultato delle domande riflette il sentimento di fiducia nei confronti dell’andamento economico della società. Le risposte che gli intervistati possono dare sono di ordine Chiuso, e prendono in considerazione un gradiente differente.

Facciamo un esempio, se la domanda fosse del tipo hai fiducia nell’andamento dei mercati attuale, o nel Bitcoin, le risposte potrebbero essere del tipo si, no, molta, non saprei.

Il campione non rimane statico, cambia mensilmente, così come le domande che ad esso vengono poste, riflettendo l’andamento economico di una nazione intera.

Ma chi sono queste persone e con quali criteri vengono scelte dall’ISTAT

Il Campione identificativo

Come abbiamo visto le persone scelte per il sondaggio sono di vitale importanza per il sondaggio stesso. Esse rifletteranno agli occhi della finanza un sentimento di profondo disagio, approvazione o tiepidezza nei confronti di un intero sistema, influenzando pertanto l’andamento e le decisioni della finanza.

Il campione identificativo viene deciso dall’ISTAT in un’indagine congiunturale che si ripete mensilmente dal 1982.

Il campione viene estratto casualmente dall’elenco degli abbonati telefonici, Beh ancora oggi: saranno in 2000 ad influenzare il risultato statistico.

Oppure la selezione verte su temi specifici, si ricerca un candidato maggiorenne, appartenente al nucleo familiare intestatario del numero telefonico selezionato e che contribuisce al reddito della famiglia di appartenenza anche in termini non monetari.

Il risultato può essere positivo, quando i consumatori sono fiduciosi sulla situazione economica attuale o quella futura. Negativo, quando al contrario i consumatori non sono per niente fiduciosi, ed intermedio quando il risultato si esprime con valori che non propendono nettamente ne dall’una ne dall’altra parte.

L’ISTAT conduce questa indagine nei primi 15 giorni lavorativi di ogni mese.  Il risultato viene poi comunicato sul sito ufficiale dell’ISTAT

Ma cos’è l’ISTAT

ISTAT è l’acronimo di Istituto Nazionale di statistica ed ente di ricerca pubblico che identifica un ente di ricerca attivo dal 1926.

Esso è senza ombra di dubbio il principale ente di ricerca italiano a supporto dei cittadini. il suo scopo, oltre che statistico, è anche qualitativo ed è identificabile dalla volontà di offrire un campione quando più fedele al consumatore, cittadino, azienda etc. di determinate questioni principalmente di ordine politico, ambientale ed ecologico.

Negli anni, sono state differenti le vicissitudini che hanno rimaneggiato giuridicamente la struttura organizzative di questa organizzazione, ma nel suo cuore l’ISTAT rimane un ente  di ricerca la cui mission è parallela all’attività lavorativa dei suoi membri: servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità in ambito economico, sociale e ambientale. Anche tramite grafici come esistono nel trading.

I dati raccolti dall’istati sono poi disponibili pubblicamente tramite i siti dell’ISTAT stessa dove vengono messi a disposizione di chiunque ne abbia la necessità o voglia verificarne l’autenticità.

In tale quadro di ricerca, L’indice fiduciario dei consumatori è un importante indicatore per tutte le aziende, investitori e semplici cittadini che vogliono trarre beneficio da un servizio gratuito, il cui risultato ha garantito i massimi standard qualitativi sottoforma di un semplice indicatore numerico.

Alcuni esempi

Ad aprile del 2022, per esempio, l’indice di fiducia dei consumatori aveva visto una lieve correzione la ribasso, passando da 100,8 a 100. L’indice composto dal clima di fiducia delle imprese, invece, aveva visto un positivo se pur lieve rialzo, indice di una ritrovata fiducia da parte delle imprese, passando da 105,3 a 105,5 punti.

Come abbiamo visto, difficilmente i cambiamenti che coinvolgono tale indice sono di portata superiore all’un per cento.

Oscillazioni eclatanti, oltre che poco veritiere, sono solitamente il risultato di eventi catastrofici o magistrali capaci di minare a fondo la prospettiva odierna e futura dei consumatori.

Tali eventi, se pur reali, si verificano difficilmente nei grafici dell’ISTAT, riflettendo il sentimento comune che si ha nei confronti di eventi così importanti da impattare l’economica italiana e spesso mondiale a fondo.

Un esempio fra tutti, il Corona Virus, che ha minato la fiducia degli investitori influenzando l’indice corrente e futuro dell’intero 2020 e in parte del 2021.

Potresti essere interessato anche a questi articoli
volatility.jpg
Cosa sono volatilità e rischio
Volatilità e rischio sono due concetti fondamentali nel mondo del trading ed è importante comprenderli per sfruttarli a nostro vantaggio
08/06/22
#guide
come-si-guadagna-investendo-online.jpg
Come si guadagna investendo online
Come si fa a guadagnare facendo investimenti online e quali sono i metodi.
22/06/22
#guide
cripto-e-guadagno-un-binomio-possibile.jpg
Cripto e guadagno, un binomio possibile?
Quali sono le criptovalute più adatte al guadagno e come realizzarlo nelle piattaforme disponibili.
27/06/22
#crypto
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA