Con quale piattaforma di trading conviene iniziare ?

online-exchange

Le piattaforme di trading oggi offrono una grande varietà d’investimenti ed è quindi del tutto comprensibile che tu sia confuso, specialmente se ti sei appenna affacciato nel vasto e dinamico mondo del Trading Online.

Nella maggior parte dei casi sarebbe opportuno iniziare ad investire, sempre in base alle proprie possibilità, su piattaforme di social trading online, come eToro e AvaTrade. Il vantaggio principale è che anche i principianti possono iniziare a vedere velocemente dei risultati copiando in automatico tutti i movimenti dei trader più esperti. Iniziare ad investire su queste piattaforme e' davvero facilissimo ed il rischio associato dipenderà molto dal guru che decideremo di copiare.

Sulle piattaforme di copy trading si comprano e vendono principalmente CFD (Contract For Difference)

Perchè iniziare con il social trading

La scelta del trader da copiare è ovviamente molto importante poichè con il copy-trading i nostri guadagni saranno correlati ai suoi. Non preoccuparti, fortunatamente entrambe le piattaforme mettono a disposizione degli utenti tutti i dati con il rendimento annuo dei trader proposti. Questo rende l'operazione di scelta più facile e potremo anche scegliere se optare per un broker con una strategia molto aggressiva, cioè alto rischio / alto guadagno, o una strategia più conservativa, cioè basso rischio / guadagni sostenuti. Se vuoi una guida più approfondita a riguardo ti suggeriamo di leggere questa guida.  

Le piattaforme di social trading sono sicure ?

Assolutamente si! Su Trading Hub proponiamo solo ed esclusivamente piattaforme di trading con regolare licenza Italiana e che sono quindi estremamente sicure e a norma. Sono le stesse piattaforme utilizzate quotidianamente dal nostro team di analisti e con milioni di utenti in tutto il mondo. Sia le operazioni di deposito che di prelievo utilizzano gli standard più moderni di sicurezza ed eseguono senza interruzioni miliardi di operazione ogni mese.  

Quanto si guadagna su eToro e AvaTrade

Probabilmente questa è la domanda più importante di tutte ed essendo nostro dovere dare una risposta realistica cogliamo l'occasione per introdurre la regola d'oro dell'investitore:  

Prima regola del trading

Nessun tipo di investimento, anche quelli che non appartengono strettamente alla sfera finaziaria, può garantire in modo assoluto un guadagno.

Ad ogni movimento di mercato infatti, è associato sia un rischio che un potenziale guadagno.

È fondamentale capire, sopratutto all'inizio del tuo percorso da trader, che il mondo degli investimenti offre enormi possibilità di guadagno ma non può garantirne con certezza nessuno. Sulle piattaforme come eToro e AvaTrade le tue possibilità di guadagno dipenderanno principalmente dal capitale iniziale investito. È possibile iniziare con piccole cifre e aumentarle di mese in mese per generare in poco tempo un portfolio di tutto rispetto !  

Ragionare in termini percentuali

Invece di pensare al nostro guadagno in termini puramente di valuta è conveniente iniziare ad introdurre il concetto di guadagno percentuale.

Se investo 100 euro in Bitcoin e dopo 6 mesi il mio investimento mi ha fatto guadagnare 20 euro a livello mentale potremmo sentirci demoralizzati, poichè 20 euro sono lontani dal rappresentare l'indipendenza economica.

In realtà però il mio investimento ha realizzato un profitto del +20% e quindi se io avessi investito 1000 euro invece che 100 avrei guadagnato ben 200 euro nello stesso arco temporale. Se ne avessi investiti 10000 ne avrei guadagnati addirittura 2000 e così via.  

Cosa mi serve per iniziare ad investire sulle piattaforme di copy-trading ?

Sia eToro che AvaTrade richiedono la verifica dei dati degli utenti. Questo significa che in fase di registrazione avremo bisogno di un documento di riconoscimento valido. Si dovranno inviare delle foto quindi potrebbe essere comodo registrarsi direttamente dallo smartphone ma la verifica avviene solitamente in poche ore ed il servizio clienti di entrambe le exchange e' di altissimo livello.

Per quanto riguarda il deposito sono disponibili svariati metodi di pagamento, ma ci sentiamo di suggerire il bonifico bancario che, pur richiendo i soliti tempi tecnici di accredito, rappresenta l'opzione più conveniente a livello di commissioni.

Complimenti per essere arrivato fino a questo punto ! Adesso dovresti avere una buona visione generale del mondo del trading e sai anche come iniziare a investire in modo sicuro. Nella prossima lezione andremo ad analizzare uno degli asset finanziari più interessanti, le cryptovalute (spesso chiamate semplicemente crypto). Non preoccuparti, il nostro compito è quello di spiegarti in maniera semplice come funzionano e come vengono utilizzati ogni giorno da milioni di persone al mondo per guadagnare.  

Potresti essere interessato anche a questi articoli
finance.svg
Cosa sono e come funzionano le crypto
Se non hai mai capito cosa cono e come funziono le crypto, in questa guida troverai tutto quello di cui hi bisogno
08/06/22
#guide
business-report.png
Come guadagnare soldi online con un piano di investimenti
Iniziare ad investire in stocks o crypto non è facile ma avere una visione d'insieme può essere di grosso aiuto
08/06/22
#guide
pexels-photo-6801872.webp
Posizione Long o Short ?
Long e Short sono due dei termini più utilizzati nel mondo del trading. Vediamo insieme cosa significano con esempi pratici
08/06/22
#guide
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA