Nel 2009 si registra la prima transazione commerciale ad opera di una cryptovaluta, il Bitcoin, utilizzata per il pagamento di un prodotto secolare, dalle indescrivibili potenzialità in ambito gastro-pioneristico, una pizza.
Il costo della pizza fu di circa 10000 Bitcoin, che considerando il prezzo attuale della cryptovaluta, rende quella pizza la piu costosa mai acquistata.
Questo simpatico aneddoto da un' idea di quanto velocemente sia cambiata la percezione, e di conseguenza il valore, della regina delle cryptovalute nel giro di un decennio. Ma cosa rende le crypto uno strumento finanziario cosi particolare e perchè valgolo cosi tanto ?
Sebbene ogni crypto abbia delle caratteristiche peculiari che la rendono unica nel suo genere, alla vase di tutte troviamo il protocollo della blockchain, stilato dal misterioso Satoshi Nakamoto alla fine del 2009. Questo protocollo, del quale puoi trovare una copia qui, descrive in maniera dettagliata come è possibile effetturare transazioni di denaro in modo estremamente sicuro e senza bisogno di intermediari bancari basandosi esclusivamente sulla crittografia matematica (da qui il nome crypto-valuta).
Assolutamente no ! Sebbene il concetto alla base delle crypto sia simile, ogni cryptovaluta ha una nicchia di appartenenza ben definita che si riflette sulla loro quotazione di mercato. Bitcoin ad esempio viene spesso definito come "oro digitale" data la sua scarsità, mentre Ethereum è letteralmente il combustibile utilizzato dalla sua blockchain per effettuare milioni di operazioni al giorno.
Il concetto di scarsità di un asset è molto semplice da intuire ma allo stesso tempo estremamente importante. Gli asset che hanno una supply limitata hanno un prezzo alto poichè c'è solo una quantità predeterminata disponibile per gli acquirenti.
Ad esempio c'è solo una determinata quantità di oro sul nostro pianeta ed il giorno che verrà minata l'ultima pepita non ne potremo trovare altro ma saremo forzati a comprarlo da un venditore.
Esistono al momento più di 10000 crypto diverse e sarebbe impossibile elencare le caratteristiche di tutte ma consigliamo sempre di informarsi approfonditamente qualora si vogliamo effettuare acquisti su cryptovalute poco conosciute o particolarmente rischiose.
Come abbiamo già detto in altre guide non esistono investimenti sicuri nè nella finanza tradizionale nè nel mondo delle crypto. Tuttavia è assolutamente corretto dire che questo tipo di asset rappresenta una delle maggiori innovazioni dell'ultimo decennio, come testimoniato anche dai numerosi acquisti dei fondi di investimento più esperti.
Con le determinate proporzioni è possibile fare un parallelismo con l'esplosione economica avvenuta con l'avvento di internet durante gli anni novanta ed è per questo che molte persone decidono di acquistare cryptovalute nella speranza di veder moltiplicare rapidamente il loro investimento.
Acquistare cryptovalute oggi rappresenta un'investimento tanto rischioso quanto remunerativo. Consigliamo di acquistare cryptovalute esclusivamente su piattaforme sicure e legali in Italia affermate come quelle che puoi trovare nella sidebar.
Questa domanda avrebbe bisogno di uno o più articoli dedicati ma ci limiteremo a consigliare esclusivamente crypto che hanno una capitalizzazione di mercato elevata come queste :
Crypto con alta capitalizzazione di mercato
La parte più interessante delle cryptovalute è proprio legata alle possibilità speculative che questo tipo di asset offre. Infatti non solo è possibile guadagnare soldi comprando e rivendendo le crypto dopo qualche mese (strategia HODLER), ma anche utilizzando un pò di analisi tecnica e di intuito per sfruttare le continue variazioni di prezzo, cioè facendo trading di cryptovalute.
Se sei un investitore cauto e paziente ti suggeriamo di optare per un portfolio ampio e vario da tenere nel tempo e rivendere fra qualche anno.
Se invece sei interessato ad imparare a guadagnare soldi con l'arte del trading ti suggeriamo di leggere questa guida introduttiva al trading.