Non giriamoci intorno, tutti abbiamo pensato almeno una volta a come sarebbe bello poter lavorare da casa nella totale indipendenza e con orari flessibili decisi in autonomia. Probabilmente abbiamo anche cercato online metodi veloci per raggiungere la tanto desiderata indipendenza economica e forse avrai anche letto qualche articolo dove si evidenziava come fosse facile guadagnare soldi online con esempi che rappresentano più l'eccezione che la regola.
A rischio di apparire forzatamente controtendenza il nostro team è convinto che guadagnare soldi online, da casa ed in maniera autonoma sia assolutamente possibile ma non facile come molti vogliono far credere.
Il nostro primissimo consiglio è proprio quello di non avere fretta di guadagnare cifre spropositate in poco tempo, quanto piuttosto di iniziare un percorso formativo che ti faccia diventare un trader consapevole prima ancora che un trader di successo.
Detto questo iniziamo con le basi cercando di introdurre qualche concetto fondamentale del mondo degli investimenti.
Le motivazioni dietro un investimento in borsa possono essere molteplici, dalla consapevolezza in materia finanziaria, alla volontà di generare una seconda rendita economica, alla necessità di far fruttare il proprio capitale sfruttando il meccanismo dell’ interesse composto, o perché no, il mero desidero di diventare ricchi, il denaro non puzza, come affermava Vespasiano nel 979 d.c.
Se stai pensando di investire nel mercati finanziari per la prima volta, allora la lettura di questo articolo ti sarà di grande aiuto per capire i meccanismi principali che dovresti prendere in considerazione una volta aperto il tuo primo Portfolio.
Cerchiamo di capire cos’è la borsa e quale strategia d’investimento è più conveniente per il tuo grado d’esperienza.
Potremmo definire la borsa come un luogo virtuale nel quale investitori di tutto il mondo comprano e vendono asset utilizzando strumenti finanziari. Oro, Argento, Azioni, obbligazioni, valute come l’euro dollaro e più di recente Criptovalute come il Bitcoin, Ethereum, Binance Coin e Solana rappresentano alcuni fra gli asset più importanti scambiati in borsa.
Scegliere l’asset più adatto dipende dalla tua strategia d’investimento , sia che tu sia un trader alle prime armi o un un’analista veterano, il tuo piano d’investimento deve prendere in considerazione un arco temporale ben definito.
Avere una strategia d’ investimento solida e consapevole rappresenta una delle sfide maggiori che potresti incontrare nella tua carriera da trader. Questo significa che capire quando comprare e/o vendere è più importante del capire cosa comprare e/o vendere.
Per breve periodo s’ intendono tutti quegli investimenti finanziari in cui l’arco temporale non supera i dodici mesi, spesso limitando il proprio campo di attuazione al mero semestre. Ci sono strategie di investimento come lo scalping che addirittura si concludono in pochi ore o addirittura minuti ! Tutto dipende dallo stile personale del trader ed anche dalla sua tolleranza al rischio.
Diversi sono gli asset che si prestano a questa strategia di trading, dalle valute "classiche", il cui prezzo pur oscillando di pochi centesimi tende ad aggiustarsi quotidianamente favorendo l'intraday trading, alle criptovalute, il cui valore può variare di diversi punti percentuale nell’arco di poche ore.
Esempio emblematico di questa classe di assets è il Bitcoin, criptovaluta creata nel 2008, che da pochi centesimi è arrivata a scalare i grafici finanziari, fino a sfiorare i 67.000 dollari nel 2021, per un approfondimento in merito alle criptovalute clicca qui
Ma ricorda: Tutto quello che sale è destinato a scendere, oggi il bitcoin si attesta intorno ai 30.000 dollari e se, avessi investito in bitcoin nell’ottobre dello scorso anno, oggi il tuo Wallet avrebbe perso il 50% del suo valore, dimezzato il tuo patrimonio.
Una strategia di breve periodo, che rappresenta spesso un’arma vincente nelle mani di trader consapevoli, potrebbe tradursi in una perdita di profitto, specialmente se le tue conoscenze di trading si riassumono nell’aver guardato Una poltrona per due, la vigilia di Natale.
Benché un buon portafoglio azionario debba essere omogeneo e ben bilanciato fra investimenti di breve, medio e lungo periodo, quest’ultimo è l’approccio più indicato prima di padroneggiare la sofisticata arte del Trading online.
Investire in borsa può essere di sicuro una risorsa economica, in quanto ti pone di fronte a lauti guadagni e ad un mondo estremamente dinamico e di indubbio interesse. Spesso le oscillazioni del mercato riflettono i cambiamenti degli scenari politiche, basti pensare alle fluttuazioni del rublo dovute alla guerra in Ucraina, o all’innalzamento del prezzo del barile di petrolio nel 1991 per via della guerra in Iraq.
In altre occasioni, sono le catastrofi ambientali a giocare un ruolo fondamentale, basti pensare alla recente pandemia di covid che ha fatto innalzare il prezzo dell’oro, da sempre considerato un bene rifugio per eccellenza. Un investitore esperto vede gli eventi per quelli che sono: opportunità d’ingresso o di uscita dal mercato finanziario.
Il ruolo di un trader non è il giudizio morale, ma la disamina del mercato utilizzando l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, cercando in maniera consapevole di massimizzare i suoi profitti. Un consiglio che ci sentiamo di dare a chiunque voglia cominciare a fare trading è di prendere in considerazione le proprie possibilità finanziarie e di studiare il più possibile: il tuo guadagno non deve essere il risultato di una scommessa, ma di uno studio giornaliero.
Sbagliare, fa parte del gioco, non tutte le conseguenze possono essere previste, e nella borsa gli errori si pagano!! Ma quest’ultimi non devono essere visti come il fallimento di un sistema, ma come una conseguenza fisiologica della natura fallace di ogni previsione, anche la più sofisticata.
Ricapitolando, investire in borsa è sicuramente una possibilità interessante sia che tu voglia far fruttare il tuo denaro, affermarti moralmente, comprarti una casa, o garantirti una pensione, ma un investitore attento è consapevole delle possibili perdite alle quali andrà incontro, cercando di trarne frutto per non ripeterlo in futuro, errare è umano, perseverare è diabolico.
Guardare chi ha successo nei mercati, chi realmente genera profitto deve essere uno dei tuoi capisaldi sia che tu abbia appena aperto il tuo primo portafoglio elettronico o che tu sia un trader espero, nel trading non si finisce mai d’imparare.
Molte piattaforme permettono di copiare le azioni finanziarie dei trader di successo, utilizzando il meccanismo del copy trading. Una vera e propria arma che ti permetterà di sincronizzare il tuo portafoglio elettronico con quello di un trader di successo da te scelto.
Il copy trading permette di vedere risultati interessanti nel breve periodo e imparare da chi fa questo lavoro da decenni. Questa è una delle novità più interessanti portate dalla digitalizzazione globale e rappresenta una porta d'accesso al mondo degli investimenti anche per chi non ha esperienza.
E' qui che entrano in gioco le piattaforme di copy-trading, delle applicazioni dove è possibile trovare trader veterani con varie strategie di investimento e vedere qual'è il loro rendimento nel tempo. La parte migliore di queste piattaforme è che sarà possibile copiare tutti gli investimenti fatti dal trader che sceglieremo in maniera completamente gratuita ! Un bel vantaggio per tutti i neofiti ma anche per gli investitori più avanzati che vogliono capire meglio come diversificare il loro portfolio. Se sei interessato Etoro e Avatrade sono fra le migliori piattaforme di trading in Italia che permettono di effettuare anche copy-trading.