E' facilmente intuibile come la scelta dell'asset finanziaro da acquistare influisca direttamente sulle nostre possibilità di guadagno, ma come facciamo a scovare le gemme nascoste che non hanno ancora espresso a pieno il loro potenziale ? Quando è il momento giusto per comprarle ?
Non serve essere degli esperti della borsa per leggere i nomi sopra citati e capire che si tratta di ottimi investimenti. Ma ti sei mai chiesto perchè anche i non esperti si sentirebbero sicuri ad investire in questi titoli ? Prima di rispondere a questa domanda è importante introdurre il concetto di analisi fondamentale e capire che ruolo gioca sul prezzo ma anche sulla percezione che si ha di un asset.
L'analisi fondamentale di uno strumento finanziario è un processo che va ad osservare tutti i macro-indicatori al fine di dare un giudizio generale dell'asset che è indipendente dal periodo storico che sta vivendo per stabilire se siamo di fronte ad un investimento overbought o oversold.
Prendiamo come esempio le azioni di Amazon. E' molto probabile che se offrissimo a qualcuno di comprare delle azioni del colosso statunitense, accetterebbe di buon grado visto che anche i non-investitori sanno che è un azienda con una capitalizzazione di mercato altissima e che è il leader mondiale dello shopping online.
Se invece offrissimo loro delle azioni di ITA Airways sarebbe sicuramente più difficile convincerli a comprare. Questo perchè anche i meno esperti sanno che questa società ha già tradito le aspettive in passato e quindi non trasmette lo stesso livello di sicurezza che trasmette l'azienda di Jeff Bezos.
Quando andiamo ad effettuare l'analisi fondamentale di un asset finanziario andiamo a giudicare proprio tutte quelle caratteristiche che non sono quantificabili solo ed esclusivamente attraverso i numeri, come ad esempio la percezione del brand, l'andamento dell'ultimo decennio o la roadmap futura.
Nonostante sia un concetto semplice da comprendere l'analisi fondamentale rappresenta una delle frecce migliori al tuo arco. Tutti i grandi investitori come ad esempio Warren Buffet hanno visto crescere le loro fortune grazie al potere dell'analisi fondamentale, vediamo quindi in pratica alcune delle metriche da tenere in considerazione per effettuare un' analisi fondamentale efficace.
Ecco una lista che dovremmo scorrere ogni volta che vogliamo capire se vale la pena acquistare un asset finanziario :
Sebbene l'analisi fondamentale sia uno degli strumenti più utili per valutare un asset finanziario è sconsigliabile utilizzarla come unica metrica per le nostre decisioni di investimento. Consigliamo come sempre di utilizzarla in combinazione con l'andamento generale del mercato ed alle ultime news per individuare asset che stanno vivendo delle flessioni di prezzo immotivate (risultando quindi oversold) o che stanno vivendo una crescita troppo rapida (risultando quindi overbought) Il mercato è infatti estremamente suscettibile rispetto al periodo storico che si sta vivendo ed è per questo che è necessario sottolineare l'importanza del fattore temporale.
Questa è probabilmente la domanda più difficile alla quale rispondere nel mondo degli investimenti ed è nota anche come il problema timing the market. Generalmene non è possibile (nè consigliabile) cercare i tempi di acquisto o di vendita perfetti, ma possiamo utilizzare svariati indicatori finanziari per cercare di intuire quando è il momento di entrare o uscire dalla posizione.
Gli indicatori finanziari sono molteplici e mentre alcuni sono estremamente facili da utilizzare e comprendere, altri sono più ostici. Aggiorneremo le nostre guide per spiegarli gradualmente nel modo più semplice possibile.
Tra gli indicatori più utilizzati possiamo menzionare il Relative Strenght Index (o RSI) o il Moving Average (MA) che possono aiutarci ad indentificare momenti di entrata o di uscita da una posizione in maniera incredibilmente efficace.
Nonostante sia l'analisi fondamentale che gli indicatori finanziari rappresentino delle risorse preziosissime da utilizzare nella nostra carriera da trader è fondamentale anche sviluppare il nostro intuito al fine di affinare la nostra strategia. Se dovessimo parlarne in termini percentuali potremmo dire che il 50% del nostro successo dipenderà dall'analisi fondamentale e dall'analisi degli indicatori finanziari mentre l'altro 50% dipenderà dal nostro intuito che è possibile sviluppare esclusivamente con il tempo e l'esperienza.
Il nostro consiglio come sempre è quello di iniziare con piccoli tentativi (anche su piattaforme che offrono account di test come eToro) per affinare la nostra strategia ed il nostro intuito e di aumentare la cifra investita gradualmente in base alle nostre possibilità economiche.