Crypto e guadagno, un binomio possibile ? Dare una risposta a questa domanda è molto semplice: si, è decisamente possibile. Le cripto sono uno strumento finanziario che ha fatto la fortuna economica di molti, attualmente esse risultano fra gli asset più scambiati al mondo se si considera il numero di transazioni giornaliere.
Il perché di questo successo dipende da vari fattori. Di sicuro la natura tecnica delle criptomonete ne fa uno strumento economico valido sotto differenti punti di vista. Non facendo parte di un circuito centralizzato, godono di privilegi che le normali valute possono solo immaginare tra i quali :
In generale rappresentano un nuovo strumento per il trasferimento di denaro che cerca di colmare tutti le lacune di sicurezza ed affidabilità che le monete classiche hanno mostrato negli anni.
Le crypto non vengono utilizzate solo ed esclusivamente per il trasferimento di denaro ma anche in altri ambiti come il gaming o il gambling online. Persino nel calcio sono nati svariati token ufficiali delle più importanti squadre europee.
Sono veramente tante le strategie per fare soldi con le cripto, indipendentemente dal loro indubbio valore evolutivo, garantendo una seconda rendita, spesso a cadenza mensile, che potrebbe superare il tuo salario.
La loro volatilità si presta benissimo ad operazioni di trading speculativo:
E' possibile guadagnare nel medio e lungo termine. Molte cryptovalute tra cui il Bitcoin, Binance Coin e tante altre hanno un algoritmo che ne controlla l’emissione, limitandone il numero di unità che possono essere immesse sul mercato, stabilendo un numero di unità che varia da token a token. Al raggiungimento di tale numero, non verranno più emesse criptomonete per una data valuta. Ad esempio, per il Bitcoin, il numero prefissato è di 21 milioni di unità
Questo traguardo è previsto dagli analisti nel 2040, ma non stupirebbe e se tale data venisse rivista al ribasso una seconda volta, dopo che gli analisti hanno rivisitato la prima data, a sua volta fissata per il 2100.
Tale meccanismo farà incrementare il prezzo delle criptovalute, grazie ad un semplicissimo meccanismo di domanda e offerta che vedrà la domanda innalzarsi esponenzialmente e l’offerta diminuire, facendo lievitare il valore di mercato.
Cripto Come Ethereum ( ETH ) risentono della richiesta via via maggiore di NFT, che vengono acquistate usando la rete di Ethereum, tale meccanismo fa si che all’aumentare della domanda di NFT, cresca anche la richiesta di ETH.
É possibile investire 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Contrariamente agli asset tradizionali e dalle valute centralizzate, il mondo della DeFi, non dorme mai! È possibile investire in qualunque momento, massimizzando i profitti generati dalle tue transazioni.
Le possibilità di utilizzo al fine di realizzare un guadagno sono molte con le criptovalute. Come abbiamo visto, escludendo il mero acquisto a scopo d’investimento futuro, possiamo fare ogni sorta di operazione che potremmo fare con gli asset “tradizionali”, avendo a disposizione delle opzioni che aggiungono valore al mondo dei Token.
Questo dipende da alcuni fattori, alcuni esterni alle possibilità di questo strumento. Di sicuro l’arco temporale col quale vuoi operare, il quantitativo economico a tua disposizione, e non meno importante, il tuo profilo di rischio incideranno parecchio sulle cripto da inserire nel tuo portafoglio elettronico.