Mischiare realtà e tecnologica sembra essere il vero scopo del Metaverso che di giorno in giorno, conquista una fetta di mercato sempre maggiore, con una commistione profonda fra realtà e finzione dove distinguere l’una dall’altra diventerà sempre più difficile.
Almeno così pensano i sostenitori del Metaverso, che vedono in questa tecnologia il prossimo step evolutivo dell’umanità: Così come la macchina a vapore ha dato vita alla rivoluzione industriale, cambiando i costumi e l’economia dell’intera società dell’ottocento, il Metaverso è destinato a segnare un cambiamento profondo nel modo in cui le persone concepiscono i rapporti sociali, le transazioni economiche e quelle politiche.
Questa tecnologia, che ricordiamo ruba l’idea dal libro Snow crash del 1982, dove le persone creavano degli avatar con i quali vivevano in una realtà alternativa; trova campo fertile inizialmente nei videogiochi per poi sbarcare nell’universo multimediale, popolando il web con iniziative differenti.
Dal Metaverso immobiliare a quello di Google a quello di Dubai, il Metaverso catalizza lo sforzo degli imprenditori e l’attenzione mediatica, con una corsa allo sviluppo che coinvolge nazioni ed aziende di calibro internazionale.
Sono molte le piattaforme di gioco che hanno costruito un proprio Metaverso, cercando di sviluppare una serie di giochi interattivi che tramite l’utilizzo di visori 3D proiettano il giocatore all’interno della scena.
Di sicuro, una piattaforma che si è distinta sia in termini di qualità che per la varietà dei giochi proposti, è Decentraland una realtà digitale che è diventata in poco tempo una delle piattaforme di spicco per quanto riguarda questa tecnologia.
La piattaforma nasce come realtà di giochi online prettamente attiva nel Metaverso, dove i pagamenti avvenivano unicamente in criptomonete, adesso è attiva anche nel Metaverso immobiliare, nella lottizzazione di terreni virtuali dove poter costruire il proprio Metaverso.
I giochi Token interni per i pagamenti nella piattaforma e gli scambi fra utenti. Questi Token, sostituiscono la valuta classica nelle transazioni interne alle piattaforme.
Le creazioni digitali vengono certificate in NFT non-Fungible Token e sono generati dalla blockchain Ethereum.
Il gioco online, utilizza gli NFT per autenticare gli avatar e gli oggetti presenti all’interno del gioco, in modo da garantirne l’autenticità ed i lotti digitali.
Il guadagno viene dalla vendita di tali oggetti, che possono essere scambiati con denaro virtuale direttamente dagli utenti o essere messi all’asta per i collezionisti più accaniti.
Pertanto, chiunque giochi all’interno del Metaverso deve necessariamente possedere un portafoglio virtuale, un Crypto Wallet, sia per generare gli NFT, che lo ricordiamo vengono creati utilizzando Ethereum, sia per lo scambio degli oggetti ai quali gli NFT sono vincolati tramite lo scambio di criptomonete.
Da qui spiegata la stretta relazione fra Metaverso e criptomonete, senza le quali non sarebbe possibile scambiare oggetti all’interno delle piattaforme.
Come abbiamo vitato, Decentraland è una piattaforma d’eccezione che è attiva sin dall’inizio all’interno del Metaverso, il gioco omonimo è una realtà intrigante dove gli utenti possono creare degli avatar, scambiare oggetti e contenuti digitali tramite l’utilizzo di NFT e token MANA, utilizzato all’interno della piattaforma per comprare vestiti, oggetti e per la creazione degli avatar.
Token MANA, non è l’unico Token presente sulla piattaforma che utilizza anche Token LAND, necessario per l’acquisto di terreni digitali.
Su Sandbox sfruttiamo uno spazio aperto e facilmente modificabile, dove l’utente può produrre e vendere le creazioni multimediali. All’interno del gioco inventiamo storie, ma non solo, abbiamo infatti l’opzione di avviare vere e proprie attività commerciali che utilizzeranno i token interni alla piattaforma per i pagamenti online.
L’utente guadagna dalla creazione degli NFT o accumulando gettoni SAND che può scambiare con i token LAND; utilizzati per comprare lotti digitali per poi creare nuovi terreni.
Ideale per gli amanti di fantascienza, su Star Atlas il tuo avatar dovrà sopravvivere nello spazio più profondo per poi scegliere con quale esercito schierarsi per la battaglia intergalattica.
I pagamenti avvengo tramite i token interni alla piattaforma chiamati Atlas e Polis, utilizzati per la riparazione delle astronavi, l’approvvigionamento, così come l’acquisizione di nuovi territori.
Anche qui, gli oggetti virtuali vengono autenticati dagli NFT che potranno poi essere scambiate o messe all’asta.
Su Axie Infinity possiamo giocare creando battaglie epiche con mostri che abbiamo plasmato noi. Su Axie più vinci più denaro riuscirai ad accumulare, o potrai vendere i guerrieri più forti agli utenti che sono disposti a pagare molti token per accaparrarseli direttamente o tramite aste.
Il token della piattaforma è SLP, ma sulla piattaforma possiamo ricevere anche token AXS.
Indipendentemente da quale sarà il Metaverso sul quale deciderai di cominciare a giocare online, l’opportunità di creare una realtà multimediale dalla quale puoi avere un tornaconto economico, è un’opzione allettante per molti giocatori che attratti dall’innovazione tecnologica e dai guadagni si ritrovano ad interagire con questa nuova tecnologia delle applicazioni quasi infinite.