Investire nel metaverso

investire-nel-metaverso-con-le-criptomonete

Il Metaverso è di sicuro una delle realtà tecnologiche più interessanti di tutto il 2022, di recente creazione sta letteralmente monopolizzando l’attenzione mediatica del trading online.

Molte sono le aziende, infatti, che hanno cominciato una vera e propria corsa per accaparrarsi i terreni digitali migliori e possibilmente più proficui, da Snoop Dogg a Facebook, il Metaverso è il vero catalizzatore del mondo multimediale e della Blockchain, visto l’interconnessione che c’è tra Metaverso, NFT e Token.

Di conseguenza il mondo della finanza mette a disposizione dei trader una vasta categoria di possibilità d’investimento per facilitare l’ingresso di piccoli e medi investitori, che altrimenti, non avrebbero la possibilità di entrare in questa nuova realtà finanziaria.

Ma cos’è esattamente il Metaverso

Il Metaverso non è un concetto nato adesso, né tantomeno all’interno del mondo della finanza o della Blockchain. Esso, infatti, venne descritto per la prima volta nel romanzo di fantascienza Show Crash del 1992.

Nel romanzo viene descritto un modo irreale, cibernetico, nel quale gli utenti creano degli avatar e vivono in una realtà alternativa svolgendo le azioni che quotidianamente si fanno nel mondo fisico, su internet, una sorta di Matrix in cui gli utenti sono consapevoli di farne parte e decidono spontaneamente di aderirvi.    

Questo concetto è stato poi ripreso negli ultimi anni nel mondo dell’online, ed in maniera analoga al romanzo Snow Crash, prevede una realtà alternativa nella quale gli utenti creano il proprio avatar ed hanno la possibilità di accedere ad un mondo alternativo esistente unicamente sul web.

Cosa si potrà fare nel Metaverso?

Le possibilità all’interno del Metaverso saranno molteplici, alcune delle quali dipenderanno dai vari progetti, ma sostanzialmente il Metaverso si presenta come un modo vero e proprio nel quale poter fare pressappoco le azioni che si fanno nel mondo fisico: sarà possibile fare la spesa, incontrare i propri amici, fare una partita al Bowling, acquistare dei vestiti, leggere libri, andare al cinema, insomma, tutte quelle attività che oggi compiamo, tramite l’utilizzo di visori ottici.

Inutile a dirlo, molte aziende si stanno interessando al Metaverso, percependo le possibilità in termini economici.

Da Facebook al Metaverso immobiliare, il Metaverso è un business sul quale chiunque sembra voglia metterci le mani sopra, sviluppando interi ecosistemi digitali nei quali poi vendere pubblicità, locare affitti virtuali e creare luoghi lavorativi.

Ma come si lega il Metaverso alla Blockchain ?

Il Metaverso, sia esso di Facebook, o lo spazio virtuale comprato da Snoop Dogg, è un luogo non tangibile, che esiste unicamente grazie ai server.

Inizialmente l’acquisto di spazi virtuali nel Metaverso era possibile unicamente tramite le criptomonete, adesso invece lo si può fare anche attraverso valuta classica.
Inoltre vi è una profonda interconnessione fra NFT e spazi virtuali, in quanto gli NFT vengono utilizzati per garantirne l’autenticità.

Gli NFT originariamente sono nati nel campo dell’arte virtuale, dove ogni singola opera d’arte era rappresentata da un NFT che attestava l’autenticità.

Questa tecnologia si è poi diffusa nel mondo delle DeFi fino a diventare uno dei capisaldi della blockchain.
Essa si sta dimostrando particolarmente utile nel Metaverso immobiliare dove ogni singola proprietà virtuale verrà poi autenticata da un NFT.

Come investire nel Metaverso

Principalmente, i modi per investire nel Metaverso sono tre, vediamoli nel dettaglio:

  1. Acquistando NFT, non-fungible tokens
    Acquistare un NFT è semplice, dovrai unicamente creare un Crypto Wallet, se non lo hai già, presso una piattaforma di Exchange o un broker di trading online.
    I più importanti sono Coinbase, Binance, eToro, Naga.

    Poi dovrai comprare gli NFT: La maggior parte dei non-fungible token sono basati su Ethereum, quindi consigliamo di comprare la criptovaluta Ether, cripto di riferimento di Ethereum.
  2. Acquistando criptovalute Metaverso
    Per comprare criptovalute Metaverso, consigliamo Decentraland, Axie Infinity, The Sandbox, Gala Games, essendo queste le criptovalute Metaverso più popolari al momento.

    In quanto sono anche le criptovalute di riferimento.
  3. Acquistando proprietà virtuali del Metaverso
    Questa è la soluzione che ci sentiamo di consigliare maggiormente, comprare un terreno virtuale è di sicuro il trend del momento nel trading online e garantisce un ampio ventaglio di possibilità d’investimento, con l’eventualità di diversificare il proprio investimento.

    Per farlo, dovrai rivolgerti ad un intermediario, una Real estate virtuale, dove avrai la possibilità di visionare il lotto, prima di comprarlo.

    Inizialmente l’acquisto di un terreno nel Metaverso avveniva unicamente tramite l’utilizzo di monete virtuali, criptomonete per l’appunto, ma visto l’ampliarsi del giro d’affari, l’acquisto di un lotto nel Metaverso è possibile anche attraverso l’uso di valuta classica.

    Le piattaforme più famose e consigliate dove comprare un terreno virtuale sono Decentraland, Axie Infinity, The Sandbox, Gala, Star Atlas, Metahero.

Ma chi sta investendo nel Metaverso?

Facebook, Metahero, Sandbox, da social media ai videogiochi, tutte le principali realtà virtuali stanno creando un proprio Metaverso, in certi casi dalla portata siderale.

Il Metaverso di Facebook per esempio si prospetta come un progetto pluriennale i cui confini non sono del tutto definiti ancora. Il progetto, infatti, comprenderà un vasto numero di professionisti del settore dell’online e un apporto di capitale forse senza precedenti per il social americano.

Sul Metaverso di Facebook sarà possibile compiere molte delle azioni attualmente disponibili nel social media, che da tempo non è più una semplice piattaforma social, ma un luogo virtuale dove si fanno conoscenze, si comprano e vendono prodotti, si acquisiscono spazi pubblicitari e così via. 

Sul Metaverso di Facebook, potremo incontrare i nostri amici, guardare un film o anche far una passeggiata virtuale.

Anche il gaming sta investendo parecchio nella realtà virtuale ed il Metaverso non fa eccezione, da tempo infatti l’interazione fra 3D e giochi online sta diventando sempre più profonda e molti degli strumenti ottici che il Metaverso utilizza, fanno parte da tempo del mondo del Gaming.

Le Real Estate

Come abbiamo visto esistono vere e proprie aziende che lottizzano i terreni virtuali e li vendono tramite Token o denaro reale.

Fra gli acquirenti più famosi abbiamo Snoop Dogg, il quale ha comprato un terreno virtuale tramite l’azienda Sandbox, da cui trae nome l’omonimo Metaverso.

Perché investire nel Metaverso

Le motivazioni per le quali dovresti investire nel Metaverso sono molteplici, così come le possibilità di guadagno.

Dalla rendita derivante da un eventuale affitto alla riconversione degli spazi virtuali in postazioni lavorative, il Metaverso è di sicuro l’investimento del momento e non ci stupirebbe se le capitalizzazioni dei prossimi anni eguagliassero quelle del Bitcoin e delle criptovalute più importanti.

Potresti essere interessato anche a questi articoli
crypto-wallet.jpg
Crypto Wallet, come conservare le criptovalute
Spieghiamo cosa sia un Crypto Wallet e come utilizzarlo per operare con le criptovalute.
04/07/22
#guide
token-immobiliari-fenomeno-in-aumento.jpg
Tokenizzazione immobiliare, un fenomeno in aumento
Tokenizzazione immobiliare, vediamo perché è un fenomeno in aumento.
18/07/22
#news
dubai-creazione-metaverso-preparazioni.jpg
News dal Metaverso, Dubai si Prepara
News dal metaverso, ecco come Dubai si sta preparando
20/07/22
#news
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA