L’interazione fra
blockchain, criptovalute e mondo reale è una realtà con le quali sempre più
spesso ci troviamo a dover fare i conti.
Da mero strumento d’investimento,
infatti, le criptovalute stanno via via uscendo dal mondo dell’online,
diventando sempre più uno strumento utilizzato per comprare beni e servizi
quotidianamente.
L’acquisto di una macchina, ordinare beni alimentari, viaggiare, sono azioni prima impossibili per la Blockchain, ma oggi grazie all’eco mediatica di cui le criptomonete stanno beneficiando, la gente comincia a comprendere i reali benefici di questo strumento.
La casa, il bene per eccellenza, il bene fisico per eccellenza ha da sempre mostrato una certa reticenza verso i pagamenti non tradizionali, risultando come il bene fisico più arduo da conquistare per il mondo delle criptovalute.
L’apertura dell’immobiliare,
tuttavia, era pronosticabile, ed anche il Canada cede alla forza prorompente
della blockchain.
In precisione nella
regione del Québec un imprenditore locale ha deciso di vendere immobili in
cambio di criptovalute.
SKYBLÜ Condos Cité Mirabel ha deciso di accettare Bitcoin come pagamento per la compravendita di immobili.
La società immobiliare canadese, infatti, ha annunciato che verrà data ai propri acquirenti la possibilità di comprare gli immobili pagandoli con le criptomonete, scelta coraggiosa ma che è comunque in linea con le tendenze del mercato e l’apertura che il mondo delle criptovalute sta sperimentando.
L’innovazione della SKYBLÜ, inoltre, avrà un effetto boomerang sicuramente positivo in termini di pubblicità, oltre che economico.
Courtemanche, CEO del gruppo SKYBLÜ Condos Cité Mirabel, è un imprenditore che in più occasioni ha manifestato il suo interesse per il mondo delle criptovalute e la sua ultima dichiarazione, infatti, non lascia dubbi sull’interconnessione esistente fra l’imprenditore Canadese e le DeFi:
Sempre più individui posseggono e utilizzano criptovalute. Come azienda stavamo solo aspettando di mettere a punto un sistema semplice per usarle nelle nostre compravendite. L’abbiamo trovato, e possiamo sfruttare la sicurezza e l’affidabilità della blockchain. La transazione è tra noi e il cliente, senza altri intermediari. Questo aspetto farà gola a tutti gli operatori del nostro settore.
Ha dichiarato senza troppi giri di parole, la fiducia nei confronti della blockchain, è per Courtemanche uno dei punti saldi della blockchain, ed i vantaggi derivanti dall’acquisto in criptovalute non sono rimpiazzabili da un andamento ribassista di breve periodo.
L’apertura dell’azienda immobiliare verso le criptovalute, inoltre, arriva in un paese, quello canadese, che ha dimostrato una certa familiarità con la blockchain ed i vantaggi ad essa associati, vi sono addirittura associazioni di volontariato che accettano volentieri donazioni in Ethereum e Bitcoin.
Tralasciando i benefici in termini di privacy, di cui la blockchain grazie al meccanismo della cripto firma è monopolista assoluta, comprare in criptovalute ha dei vantaggi notevoli per l’acquirente e per il venditore.
Chi compra, infatti, può concludere le transazioni in un lasso di tempo inferiore, tralasciando inutili passaggi burocratici, che altre ad essere estremamente frustranti, sono spesso controproducenti e costosi, in quanto coinvolgono professionisti in ambito legale, notoriamente molto costosi.
Oltretutto grazie al meccanismo degli smart contract, in italiano contratti intelligenti, la transazione fra venditore e acquirente avviene nella massima trasparenza, senza che vi possano essere conclusione differenti da quelle stipulate nello smart contract, che renderebbero il contratto nullo.
Gli smart contract, sono programmi che facilitano e velocizzano i processi di pagamento in criptovalute, all’interno del contesto della blockchain.
Gli smart contract sono una categoria di contratti informatici fra due o più parti che s’impegnano a rispettare dei termini ben precisi, stabiliti prima del contratto dalle parti stesse, al soddisfacimento dei quali, la somma pattuita in precedenza in criptovalute verrà versata nel crypto Wallet designato dal contratto come beneficiario.
Nel momento in cui i termini del contratto non dovessero essere soddisfatti appieno, il contratto si riterrà nulla e le criptovalute non verranno versate a nessuno.
Ovviamente, questo rendo il processo di pagamento in criptomonete molto più sicuro: anche se è vero che è possibile sapere quante criptomonete possiede il conto dell’acquirente con cui stiamo effettuando la transazione, non abbiamo nessuno strumento legale per far rispettare termini stabiliti.
Oltretutto, i conti sono anonimi, essi sono identificati da numeri e lettere, non c’è nome e cognome, pertanto noi potremmo effettuare una transazione, anche milionaria, senza mai sapere chi realmente abbiamo di fronte.
Benché per la compravendita di un immobile questo non sia possibile, gli smart contract hanno sicuramente rivoluzionato il modo di condurre le transazioni utilizzando la blockchain; rendendole decisamente più sicure ed affidabili ed eliminando tutte quelle figure professionali, quali notai ed avvocati che, lo ripetiamo, sono estremamente costose e rendono le transazioni decisamente più lente.