Sanzioni e criptovalute, il binomio perfetto per la Blockchain

sanzioni-criptovalute-come-pagare-in-russia

Le misure restrittive che in primis l’Europa e in seconda battuta la Russia hanno applicato l’un l’altro hanno fiaccato l’economia di ambedue le superpotenze e inclinato i rapporti fra le BCE e della banca centrale russa, con dei blocchi che hanno penalizzato non solo oligarchi e magnati petroliferi, ma anche la piccola economia, i cosiddetti nomadi di internet russi che del commercio con l’Europa avevano fatto un vero e proprio business.

I blocchi bancari, infatti, hanno complicato i rapporti lavorativi che il mondo dell’IT ed i professionisti del marketing russo avevano con l’Europa, rendendo quasi del tutto impossibili contratti e scambi economici fra i paesi europei, statunitensi e la Russia.

Questa mossa ha sì fiaccato l’economia dell’ex unione sovietica nel breve termine, ma ha trovato una facile e veloce soluzione nelle criptovalute.

Le criptovalute, infatti, hanno rappresentato una valida risorsa per tutte quelle persone che momentaneamente in difficoltà lavorativa si sono rivolte al mondo della Blockchain per pagare i servizi e facilitare le transazioni economiche, tutto in maniera legale, con i paesi influenzati dal blocco.

Come avvengono i trasferimenti?

Il processo è semplice, tralasciando la legislatura non ancora precisa in merito all’argomento, trasferire una somma economica in criptovalute è un’operazione semplicissima.

Per farlo ti basterà seguire dei semplici passaggi:

  1. Rivolgerti ad un broker online per aprire un crypto Wallet, un portafoglio elettronico in cui potrà custodire e scambiare le tue criptovalute con altre cripto o come forma di pagamento per prodotti o servizi con un altro Wallet, quello del tuo fornitore o cliente.
  2. Comprare una cripto e versare l’ammontare richiesto per la compravendita, per tale operazione consigliamo le stable coin, in quanto le fluttuazioni di mercato che coinvolgono queste valute tendono ad essere minori rispetto a Bitcoin, Ethereum ed altre criptovalute più instabili.
  3. Versare la cifra per la compravendita nel crypto Wallet della persona che dovrà ricevere il denaro.

Fatti  i seguenti passaggi avrai eliminato le problematiche inerenti alle sanzioni delle criptovalute con il trading e potrai continuare a comprare beni e servizi con i paesi con i quali la crisi ha interrotto le transazioni bancarie.

Quindi, continuare a commerciare con questi paesi, non solo è possibile, è anche legale tramite l’utilizzo di criptomonete.

Ma come faccio a garantire che la trattativa sia condotta nel rispetto delle regole pattuite in precedenza?

Benché questo sia un problema minore nei confronti di fornitori con i quali hai lavori da anni, è un dubbio più che ragionevole, specialmente se nei confronti di un fornitore di beni o servizi che non conosci e con il quale non hai mai lavorato prima.

Per ovviare a questo problema, Ethereum, la blockchain nata nel 2013 ha creato una categoria di contratti fra possessori di criptovalute chiamati smart contract, contratti intelligenti, nei quali le parti concordano su alcuni temi riguardanti i prodotti ed i servizi offerti.

Come un vero e proprio contratto siglato di fronte ad un notaio, la somma di denaro virtuale verrà attribuita unicamente se verranno rispettati da entrambe le parti i termini concordati in precedenza nell’accordo.

Nel momento in cui tali termini non dovessero essere rispettati, l’accordo non sarà più valido e potrà ritenersi nullo, senza l’attribuzione di alcuna somma di denaro.
Questa tecnologia si è poi diffusa nella maggior parte di piattaforme di Exchange, diventando una vera e propria regola delle DeFi.

Tale meccanismo, oltre a tutelare il tuo capitale, garantisce sicurezza, stabilità e rapidità fra le persone che stabiliscono i termini del contratto; senza considerare il risparmio di denaro derivante dal non dover coinvolgere notai e avvocati, tutte figure specializzate che hanno un costo notevole.

Perché non commerciare sempre in Criptovalute, allora?

Beh, nonostante i vantaggi delle criptomonete siano evidenti a tutti, ogni cambiamento necessita di due fattori fondamentali: tempo e accettazione da parte delle istituzioni.

  1. Tempo, ogni cambiamento, sia esso piccolo o siderale, necessita di un arco temporale diverso, ma che solitamente richiede parecchi anni.

    I progressi fatti dalle criptomonete, in termini di sviluppo ed utilizzo sono innegabili. Se prima, infatti, erano uno strumento utilizzato unicamente da una nicchia di persone che in esse vedevano il futuro, oggi sono utilizzate per fare transazioni di ogni tipo, che spesso soddisfano il fabbisogno quotidiano.

    Le cripto non vengo più utilizzate con scopi unicamente speculativi, ma per fare la spesa al supermercato.

    Il tempo è una componente necessaria ad ogni cambiamento, basti pensare alla visione che abbiamo oggi della tecnologia, che da un evento avverso, spesso guardato con ostilità, è diventata uno strumento necessario per lo svolgimento di operazioni essenziali.
  2. Accertamento da parte delle istituzioni. Affinché un cambiamento venga accettato necessità dell’appoggio istituzionale.
    Questo per le criptovalute è un tasto dolente, perché in essere le varie entità statali vedono uno strumento difficilmente controllabile, a ragion dovuta aggiungerei.

    La natura decentralizzata delle criptomonete, infatti, le rende uno strumento impossibile da controllare che quindi le varie entità statali dovranno in qualche modo integrare con leggi ad hoc, probabilmente mai varate o pensate per il mondo valutario convenzionale.

    Le istituzioni dovranno, volenti o nolenti, fare i conti con la Blockchain in quanto essa è uno strumento utile per i piccoli, medi e grossi imprenditori, Basti pensare al meccanismo delle ICO con le quali gli inventori delle startup ricevono fondi immediati per l’attuazione dei progetti eliminando i vari passaggi burocratici che in istituzioni come quella italiana rendono impossibili l’attuazione di progetti innovativi.

    Poi ci sono eventi catalizzatori, come lo è stato il Covid per la tecnologia e le figure professionali ad essa associate, che hanno visto un vero e proprio boom per le motivazioni che tutti conosciamo.

In conclusione

Le criptovalute, la Blockchain, gli NFT, i smart contract benché si pensasse fossero un fenomeno passeggero, si sono dimostrate uno strumento utile, capace di resistere ad ogni crisi.

La natura decentralizzata delle DeFi, il loro carattere innovativo e la capacità d’integrarsi con praticamente qualunque sistema tecnologico ed economico, le rendono la valuta del futuro, oltre che un investimento dalle potenzialità quasi inesauribili in termini di capitalizzazioni future.

Potresti essere interessato anche a questi articoli
finance.svg
Cosa sono e come funzionano le crypto
Se non hai mai capito cosa cono e come funziono le crypto, in questa guida troverai tutto quello di cui hi bisogno
08/06/22
#guide
online-exchange
Con quale piattaforma di trading iniziare ?
Nel mondo digitalizzato ci sono tantissime piattaforme d'investimento, ma quale scegliere se siamo all'inizio della nostra carriera da trader?
08/06/22
#guide
crypto images
Quanto si guadagna con le crypto ?
Quanto e come è possibile guadagnare con le crypto ? A cosa bisogna fare attenzione ? In questa guida ti spiegheremo tutto quello di cui hai bisogno
08/06/22
#guide
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA