Recessione economica: le previsioni di Musk

recessione economica

Secondo Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, lo stato dell’economia attuale è tale da far parlare di una vera e propria fase di recessione, che in teoria si potrebbe estendere per un anno e mezzo, fino alla primavera del 2024: una situazione in cui potranno sopravvivere unicamente i forti.

La Fed, ovvero la banca centrale degli Stati Uniti d'America, solo nel 2022 ha incrementato del 3 per cento i tassi: ciò ha condizionato in maniera inevitabile i prezzi degli asset in qualunque categoria: le monete virtuali, gli immobili, le azioni, e così via.

La Banca centrale americana, in effetti, ha messo in atto una doppia manovra: da una parte il rincaro del costo del denaro e dall’altro la riduzione del bilancio (Quantitative Tightening) con conseguenze significativamente riduttive sulla massa monetaria.

L’inasprimento della politica monetaria

Poco tempo fa proprio Musk non ha mancato di far notare il proprio disappunto nei confronti dell’inasprimento della politica monetaria ad opera della Federal Reserve. In particolare il Ceo di Tesla, ha dichiarato di essere d’accordo con Jeremy Siegel, professore di finanza di Wharton, il quale ha puntato il dito proprio contro i politici della Fed, ritenuti colpevoli di essersi resi responsabili del più grave errore che sia stato commesso in tutta la storia secolare di questo istituto.

Le previsioni del CEO di Tesla

Musk ha fatto sapere che le sue due società in questo momento si trovano in una condizione favorevole, ma ce ne sono tante altre che, invece, devono fare i conti con una situazione di difficoltà.

Musk si è lasciato andare scrivendo su Twitter e condividendo con i propri follower la propria opinione relativa alla recessione mondiale.

Tutto è nato quando Billy Marcus, uno dei fondatori di Dogecoin, ha scritto che in realtà i numeri del Covid sono inferiori, e che allo stato attuale ciò che si deve temere è la recessione globale imminente. A quel punto un utente di Twitter ha domandato a Musk quanto ritiene che possa durare la recessione, e la risposta è stata, appunto, fino alla primavera del 2024.

La recessione nel mondo secondo Musk

Potresti essere interessato anche a questi articoli
$pike_Blue.png
SPIKEstocks è finalmente online !
SPIKEstocks è una piattaforma dedicata al trading online che nasce con fini educativi.
14/06/22
#news
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA