Criptovalute oggi: ecco cosa sapere

criptovalute oggi

Cosa c’è da sapere sulle criptovalute oggi? Le criptovalute sono monete digitali, vale a dire valute che non esistono fisicamente. Per questo motivo non esiste alcuna autorità centrale che si occupi della loro gestione. Le criptomonete esistono su Internet; tutte le transazioni e tutte le operazioni che le riguardano fanno riferimento a un sistema decentralizzato che prende il nome di blockchain e che consiste in un registro di dati che non può essere modificato.

La prima criptovaluta della storia è stato il bitcoin, che è nato nel 2009. Da quel momento tale sistema di pagamento ha cominciato a diffondersi in Rete in misura sempre più consistente, e al giorno d’oggi rappresenta un’opzione interessante per tanti esperti di mercato e potenziali investitori. È in costante crescita il trend delle criptomonete, e ciò avviene anche nel nostro Paese.

Criptovalute oggi: un sistema non regolamentato

È bene specificare che si sta parlando di un sistema che non è in alcun modo regolamentato. Al momento in Italia sono operative numerose monete virtuali, e molteplici attività commerciali hanno cominciato ad accettarle come valuta di scambio: dalle gioiellerie ai ristoranti, passando per i bar. Ecco, quindi, che con il passare del tempo le criptomonete stanno diventando protagoniste della nostra economia.

D’altro canto, gli enti di governo privilegiano la tradizione e agevolano i sistemi bancari, non solo perché sono regolamentati, ma anche perché possono essere controllati in maniera più facile. Tuttavia, bisogna valutare il fatto che l’inflazione nel contesto attuale porta a una riduzione del potere di acquisto del reddito. Un problema che non riguarda, invece, le monete digitali.

Le Criptomonete nel futuro

Ma quali sono le prospettive per il futuro delle criptomonete? Va detto che da questo punto di vista ci sono ancora tante persone restie e scettiche, a cominciare dai politici che ci governano e che desiderano la conservazione dello status quo, cioè del contesto economico in cui viviamo. Eppure le previsioni per il domani ci dicono che il mondo sta compiendo passi importanti in direzione della digitalizzazione.

Grazie alle criptomonete è possibile eseguire transazioni in maniera sicura. Tali transazioni in breve tempo diverranno uno strumento impiegato in tutti i settori della vita da tutti. Per il momento non si può ancora entrare in un bar e pagare un caffè in bitcoin, ma chissà che tra qualche anno ciò non possa avvenire. Ma in ogni caso sarà necessario avvicinarsi con cautela a un mondo da conoscere.

Potresti essere interessato anche a questi articoli
$pike_Blue.png
SPIKEstocks è finalmente online !
SPIKEstocks è una piattaforma dedicata al trading online che nasce con fini educativi.
14/06/22
#news
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA