Comprare nuove azioni: ecco perché è il momento giusto

comprare nuove azioni

Perché è il momento giusto per comprare nuove azioni? Un motto celebre di Warren Buffett invita a essere avidi nel momento in cui gli altri hanno paura!

Ebbene, se è vero che questo è un momento storico in cui la paura ha toccato livelli mai sperimentati prima, ecco che pare arrivare l’occasione di mettere in atto gli insegnamenti del buon Buffett: uno che qualcosa di affari ci capisce.

La notevole riduzione nelle azioni Nasadq 100 della volatilità implicita ha dato il la a un segnale di vendita a breve termine. In effetti, in questo arco di tempo si è assistito a un calo che ha sfiorato il 20 per cento.
Però, i picchi importanti di volatilità implicita mettono anche in risalto occasioni di acquisto sul breve periodo. Si può ipotizzare per i mesi che verranno un rally probabilistico.

La stagionalità

Uno dei fattori che va senz’altro preso in considerazione è quello della stagionalità. Va detto che quello di settembre non è stato un mese molto positivo dal punto di vista delle azioni: anzi, uno dei peggiori degli ultimi dieci anni, soprattutto per i titoli Nasdaq a crescita più alta.
Per fortuna quel mese terribile è ormai alle spalle, e si pensa che nei mesi a venire ci saranno rendimenti stagionali solidi.

In effetti quello di ottobre e quello di novembre rappresentano il secondo miglior mese e il terzo miglior mese nel corso dell’anno in riferimento alla performance del titolo se si prende come riferimento il decennio precedente.

I livelli di volatilità implicita

Nel corso degli ultimi tempi i livelli di volatilità implicita sono stati quasi estremi. Se si bada alla volatilità implicita a 30 giorni per le opzioni QQQ si può notare che i livelli si sono avvicinati di nuovo all’area 40, dopo un mese di agosto che era stato quasi terribile caratterizzato dai minimi nei dintorni di 25.
Nel corso dell’ultimo anno sono stati equiparati i picchi di VXN ai mini di QQQ a breve termine.

Inoltre l’indice CNN Fear and Greed è ancora prossimo ai livelli di 15, i più bassi di tutto l’anno, segnale di una forte paura. Lo scorso anno è capitato solo in una circostanza che i livelli fossero ancora più bassi, nel mese di maggio, in corrispondenza di un minimo delle scorte. Nel frattempo, livelli decisamente ribassisti caratterizzano anche AAII Investor Sentiment Survey.

Il sentimento ribassista

Potresti essere interessato anche a questi articoli
azioni-twitter-tesla-in-calo-ribasso-wall-street.jpg
Elon Musk, Twitter ed i casinò trascinano Wall Street al ribasso
Momenti di ribasso per Wall Street, vediamo quali sono i motivi per cui Elon Musk, Twitter ed i casinò la zavorrano.
13/07/22
#news
criptovalute-vs-azioni-quali-sono-le-differenze.jpg
Criptovalute vs Azioni: quali sono le differenze?
Criptovalute vs Azioni: scopriamo insieme quali sono le differenze.
28/08/22
#crypto
investire nelle azioni
Investire nelle azioni: ecco come fare
Sei interessato a investire nelle azioni? Segui i nostri suggerimenti e comincia a investire in maniera consapevole
07/10/22
#guide
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA