Social trading e copy trading, come aiutano il tuo Wallet

social-trading-e-copy-trading

Se copi da un autore, è plagio; se copi da tanti, è ricerca!
Questa frase calza a pennello per il social trading e la sua propaggine, il copy trading. 

Il social trading è una possibilità che molte piattaforme di trading online utilizzano con lo scopo di attrarre nuovi trader e consolidare quelli vecchi. 

Ma in cosa consiste esattamente?
Il social trading non è altro che una modalità social di fare trading con la quale investitori di tutto il mondo s’incontrano nelle piattaforme come eToro e Naga. 

Qui, trader più esperti socializzano con i trader in erba condividendo con loro consigli, pubblicando articoli e, cosa importante, mostrando i loro investimenti.

Nelle piattaforme di social trading, è tutto trasparente, non si può imbrogliare: nel momento in cui un trader diventa social trader deve osservare standard qualitativi molto rigidi imposti dalle piattaforme.

Tali requisiti variano di piattaforma in piattaforma, ma di solito sono standard con i quali le piattaforme assicurano la propria utenza sulla qualità dei propri trader, specialmente in un’ottica di copy trading. 

Le piattaforme di social trading sono una vera e propria scuola per i trader di tutto il mondo, che potendo condividere le proprie opinioni hanno la possibilità di confrontarsi e di aggiornarsi costantemente sull’andamento dei mercati. 

Il social trading, quindi, non è uno strumento che deve e viene utilizzato unicamente dai trader alle prime armi, ma anche dai trader più navigati che con esso soddisfano la necessità di tenersi costantemente aggiornati. 

I mercati sono in continua evoluzione, non sono un organismo statico, ma l’insieme di opinioni, azioni, eventi politici, rivoluzioni storiche che si riflettono sul prezzo degli asset e vengono rappresentati nei grafici della finanza. 

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant'anni.
Chiunque continua ad imparare resta giovane.
La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. 
- Henry Ford

Potremo così riassumere lo spirito con il quale il social trading e la finanza in generale devono essere visti.

Il Copy trading, invece, è il prodotto lucrativo del social trading

In cosa consiste il copy trading?

Semplice, come abbiamo visto molte piattaforme offrono ai propri utenti l’opportunità di usufruire di aggiornamenti continui e consigli d’investimento totalmente gratuiti tramite il social trading

Naga e eToro, per esempio, fanno del social trading un vero punto di forza, venendo identificate dagli user come piattaforme di qualità per questa modalità di fare trading. 

Con il copy trading possiamo sincronizzare una parte variabile del nostro portafoglio elettronico con quello di un copy trader da noi scelto, in modo che quando questi opera sui mercati, il nostro portafoglio riproduce automaticamente l’operazione. 

Esistono principalmente due modalità di copy trading: il copy trading manuale e il copy trading automatico

Il copy trading manuale è la prima forma del copy trading, in termini cronologici, esso prevede che nel momento in cui il trader con il quale hai sincronizzato il tuo portafoglio decide di fare un investimento, la tua piattaforma di trading online ti avverte tramite un messaggio o una notifica. 
Sarai poi tu a decidere se replicare l’investimento o meno, nella più totale autonomia.

Questa forma di copy trading è più adatta per tutti quegli investitori che, pur usufruendo dell’esperienza di trader più esperti, vogliono mantenere il totale controllo dei propri investimenti, decidendo quando entrare o meno sul mercato.  

Il copy trading automatico, invece, è la forma pura del copy trading: esso prevede che nel momento in cui il trader o i trader da te scelti operano sul mercato, la parte di portafoglio da te sincronizzata ripete automaticamente l’investimento, copiando esattamente l’operazione fatta dal tuo copy trader. 

Questa modalità di copy trading è più indicata per coloro i quali non hanno molto tempo da dedicare al trading e vogliono un processo automatico che tragga profitto in maniera del tutto indipendente.

Questo significa che non avrò più controllo dei miei investimenti?

Assolutamente no! Con il copy trading, puoi decidere quando vuoi se chiudere o meno una posizione aperta dal tuo copy trader. 

Quanto costa il copy trading?

Sia esso manuale o automatico, il copy trading ha dei costi esorbitanti, per la tua piattaforma di trading, non per te!

Per gli utenti, infatti, il copy trading è del tutto gratuito. Esso è  unicamente una modalità di trading online che mira ad attirare nuovi utenti in un’ottica d’investimento consapevole. 

Le piattaforme pagano i copy trader per mettere a disposizione degli utenti della piattaforma il proprio sapere, le proprie opinioni ed i trucchi che difficilmente puoi imparare nei corsi di trading.

Con Naga ed eToro, potrai così usufruire di una modalità di trading che ti permetterà in maniera del tutto automatica di generare una rendita continua e costante senza dover per forza dedicare ore al trading online, ma unicamente sincronizzando il tuo portafoglio con quello di un trader da te scelto.

Potresti essere interessato anche a questi articoli
business-report.png
Come guadagnare soldi online con un piano di investimenti
Iniziare ad investire in stocks o crypto non è facile ma avere una visione d'insieme può essere di grosso aiuto
08/06/22
#guide
quando e cosa comprare
Come capire su cosa investire e quando investire
Molto spesso gli investitori si soffermano esclusivamente sull'asset da comprare scordandosi dell'enorme importanza del tempismo.
08/06/22
#guide
analisi-tecnica-vs-analisi-funzionale.jpg
L’analisi tecnica e l’analisi fondamentale
Cosa sono l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.
21/06/22
#guide
capire-quando-ora-di-comprare-vendere.jpg
Capire quando è ora di comprare o vendere
Come capire quando è ora di comprare o vendere utilizzando diverse strategie di trading.
24/06/22
#guide
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA