Le migliori piattaforme per fare trading online

le-migliori-piattaforme-per-fare-trading-online

Le motivazioni che spingono ogni trader ad operare nei mercati finanziari sono differenti: in alcuni casi può essere la volontà di mettersi in gioco, in altri la consapevolezza di valere di più di un salario prefissato. Altre volte è semplicemente una questione economica, la voglia di garantirsi una pensione che lo stato non ti riconoscerà. Oppure, più semplicemente, ottenere una seconda entrata per pagare il tuo mutuo, comprare una macchina, farti un viaggio o raggiungere una stabilità economica a lungo desiderata. 

Indipendentemente da quale sia la motivazione che ti spinge a cominciare ad investire, il tuo viaggio nel trading comincerà sempre con la scelta di una piattaforma di trading nella quale aprire un conto.

Le piattaforme non sono tutte uguali, la scelta della piattaforma cambia in base all’offerta formativa che questa propone ai propri associati, il margine richiesto per cominciare a fare trading, la leva, i mercati finanziari sui quali si possono comprare gli asset ed altri elementi che spesso si traducono in punti di forza della piattaforma stessa, capaci di catalizzare l’interesse dei trader.

Questo articolo va visto come una guida attraverso il complesso mondo del Trading Online, cercando di darti degli insight importanti che ti aiuteranno a cominciare il tuo viaggio nel mondo del trading. 

eToro

La prima piattaforma della quale vogliamo parlare è eToro. Conosciuta a livello globale, eToro è un vero e proprio pilastro del Trading Online

Sono molte le motivazioni che rendono eToro uno dei broker più apprezzati del settore: percezione che l’utente ha della piattaforma in termini di affidabilità e sicurezza, supporto tecnico e didattico, flessibilità, commissioni basse, ma una più di tutte identifica eToro e la rende riconoscibile a chiunque faccia trading online: il Copytrading

Se hai visto almeno uno spot pubblicitario di eToro sarai consapevole che questa piattaforma mette a disposizione di chi la utilizza un meccanismo molto interessante, quello del copy trading.

Il copy trading va visto come un importante strumento che permette al tuo portafoglio elettronico di sincronizzare i suoi movimenti con quelli di un trader di successo da te scelto.

In questo modo quando il trader effettua una transazione, il tuo portafoglio elettronico la replicherà in automatico, garantendoti dei guadagni importanti indipendentemente dalle tue conoscenze in materia di trading.

Il copy trading è la compagine di un meccanismo più vasto, quello del social trading, dove gli utenti hanno la possibilità di seguire un numero di trader certificati dalla piattaforma, vedere i loro movimenti, i mercati sui quali operano, sfruttando le conoscenze di trader più esperti.  

Naga

Potremmo riassumere in tre punti cardine che hanno fatto di Naga una piattaforma usata da più di un milione di utenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo: l’investimento, criptovalute, e la possibilità di effettuare pagamenti

Naga offre una vasta scelta d’investimenti, con Naga è possibile investire su oltre 1000 asset, con leva finanziaria, garantendo alla propria utenza la possibilità di operare nei mercati più promettenti e di sfruttare al massimo l’accuratezza delle proprie revisioni. 

Naga inoltre offre la possibilità di fare trading con le cripto usando la leva, sfruttando uno dei mercati più Hot nel palcoscenico della finanza, quello delle criptovalute. 

Oltretutto Naga, come eToro, offre la possibilità di fare copytrading in un contesto di social trading variegato, con basse commissioni.

Plus500

Plus500 si presenta ai propri utenti con un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare anche per i trader più in erba, degli spread contenuti e l’assenza di commissioni che ne fanno una piattaforma di trading online di grande successo. 

Le possibilità offerte da Plus500 alla sua utenza sono differenti: puoi aprire un account con appena 100 euro e cominciare a fare trading online; utilizzare un conto Demo, senza vincoli ne limiti e senza effettuare alcun deposito. Plus500, inoltre,  operando con i CFD, non prevede alcuna commissione aggiuntiva per i trader che la utilizzano, garantendo la più totale sicurezza e un sistema di grafici di ultima generazione dove puoi vedere le transazioni avvenute all’interno del mercato azionario. 

Oltretutto, Plus500 offre una vasta varietà di cripto sulle quali fare trading. 

Xtrade

Piattaforma di recente creazione, Xtrade è un broker che chiunque dovrebbe considerare se sta pensando di fare trading online

Grazie alla fiducia guadagnata in pochi anni, Xtrade offre ai suoi clienti un’alta qualità di servizi associati al mondo del trading online e che garantiscono un ampio grado di customizzazione.

Xtrade è un provider di CFD che offre un valido supporto anche in termini didattici, tramite WebTrader il suo software innovativo, disponibile online direttamente sulla piattaforma, senza dover scaricare o installare alcun software.

WebTrader va visto come un vero e proprio supporto didattico all’interno del contesto del trading online, capace di utilizzare i migliori concetti dell’analisi tecnica, grazie all’ausilio di grafici aggiornati in tempo reale e casi studio applicati ad asset presenti nel mercato azionario, fornendo anche interessanti insight in merito agli appuntamenti principali nel mercato finanziario. 

Xtrade, grazie a WebTrader, si candida a pieno titolo come Broker dinamico con un occhio all’aspetto didattico del trading, cercando di fornire ai propri utenti gli strumenti più efficaci per un trading consapevole e profittevole, capace di semplificare l’attività d’investimento. 

IG Broker

Apprezzata da oltre 240.000 clienti in tutto il mondo, IG broker nasce più di quanta anni fa a Londra, riuscendo a rimanere indenne al mutare dei mercati. 

IG offre un’ampia scelta di CFD e derivati garantendo alla propria utenza una serie di strumenti che la rendono leader nel settore del trading speculativo, specialmente per operazioni di breve termine, e capitalizzazioni rapide con elevata leva finanziaria. 

IG Broker è una piattaforma adatta a trader svegli e dinamici, capaci di reagire con prontezza alle mutazioni del mercato per trarne un profitto; essa offre la possibilità di fare trading su 5 differenti piattaforme, in modo da ottimizzare l’interfaccia in del device utilizzato e le competenze dei trader: 

  • IG Web Based, disponibile tramite il browser che utilizzi sul tuo computer, ti permette di fare trading comodamente da casa tua dal tuo pc o laptop, senza dover installare alcun software esterno. 
  • IG Mobile, la piattaforma che ti permette di portare il trading sempre con te, garantendoti una prontezza d’investimento e una flessibilità senza eguali, grazie all’installazione di una app che puoi utilizzare comodamente dal tuo Smartphone o tablet. 
  • IG ProRealTime, dedicata ai trader piu esperti, offre un’ampia gamma di opzioni sulle quali fare trading, con grafici avanzati ed analisi mirate agli investitori con un bagaglio culturale di spessore nel mondo del trading, capaci di capire i termini tecnici e di apprezzare i grafici azionari.
  • IG MetalTrader4 una piattaforma molto veloce nel flusso di operazioni finanziarie e completa, presenta funzioni avanzate per i trader più esperti e funzionalità più elementari che ne fanno una piattaforma adatta ad ogni trader. 
  • IG L2Dealer è una piattaforma studiata specificatamente per i mercati azionari.

Quale utilizzare?

Scegliere la tua prima piattaforma è una decisione non da poco, la tua decisione deve essere volta alla modalità con la quale vuoi operare, le tue possibilità economiche e non meno importante, la tua conoscenza in materia di finanza.

Un trader profittevole è un trader informato, il rischio deriva dal non sapere cosa si sta facendo, direbbe Warren Buffet. 

L’informazione, lo studio e la conoscenza sono gli strumenti di lavoro principali di ogni trader, uniti ad una buona dose di costanza e curiosità che faranno crescere il tuo portafoglio e migliorare l’efficacia delle tue previsioni. 

Potresti essere interessato anche a questi articoli
online-exchange
Con quale piattaforma di trading iniziare ?
Nel mondo digitalizzato ci sono tantissime piattaforme d'investimento, ma quale scegliere se siamo all'inizio della nostra carriera da trader?
08/06/22
#guide
quando e cosa comprare
Come capire su cosa investire e quando investire
Molto spesso gli investitori si soffermano esclusivamente sull'asset da comprare scordandosi dell'enorme importanza del tempismo.
08/06/22
#guide
day-vs-swing-trading.jpg
Che strategia usare ? DayTrading, SwingTrading o Hodler?
DayTrading, SwingTrading o Hodler. Quali fra le 3 principali strategie di trading ti si addice di più ? Vediamo insieme cosa sono esattamente.
08/06/22
#guide
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA