Gli elementi fondamentali del trading

elementi-fondamentali-trading

Cerchiamo di fare chiarezza su quelle che sono le nozioni di base per fare Trading.
La prima cosa da definire è che è possibile fare Trading attraverso delle piattaforme online, come eToro e Naga, dove gli investitori comprano e vendono CFD ( Contract for difference, ), permettono innumerevoli transazioni su base giornaliera, a trader che spesso,  indipendentemente dal loro patrimonio e dalle loro conoscenze, riescono a generare un guadagno duraturo e costante, che gli permetterà di lavorare da casa nella più totale autonomia.

Cosa sono i CFD e come funzionano

Per la loro semplicità I CFD sono uno strumento finanziario perfetto per investire in borsa, consentendo di massimi i tuoi guadagni sfruttando sia la natura ribassista o rialzista dei titoli.

I CFD, pertanto, massimizzano l’efficacia della tua previsione: l’asset da te scelto non dovrà necessariamente guadagnare valore di mercato perché tu possa generare un profitto, con i CFD puoi scommettere sia che il titolo guadagni valore mercato oppure lo perda. 

Facciamo un esempio pratico, dal momento in cui tu decidi di comprare CFD, la piattaforma online nella quale compri l’asset ti permette di scommettere sull’andamento del titolo  da te scelto, sia che esso salga o scenda, andando Long  o Short

Comprare Long, Short, o vendita allo scoperto?

Nel momento in cui decidi di andare Long, acquisti un determinato titolo tramite CFD, prevedendo che esso abbia un andamento rialzista, ovvero acquisti valore di mercato.

Se per esempio hai acquistato un azione Tesla prevedendo che essa acquisisca valore di mercato nel momento in cui la tua previsione è esatta, e tu deciderai di venderle, avrai generato un profitto. 

Fin qui tutto semplice da capire, ma cosa succede se le azioni Tesla dovessero perdere valore di mercato, posso ancora generare un profitto con i CFD?

Ovviamente si, se avrai venduto allo scoperto!

Il concetto di vendita allo scoperto è spesso difficile da comprendere per molti investitori, ma in realtà è un processo relativamente semplice.

Prendiamo ad esempio un titolo “X” il cui valore di mercato, al momento della transazione, è di 10 euro per azione.

Dopo aver fatto le tue previsioni, ci aspettiamo che il prezzo delle azioni scenda, quindi decidiamo di andare long, di vendere allo scoperto per trarre vantaggio dall’andamento ribassista. 

Ma come funziona la vendita allo scoperto?

Cerchiamo di riassumerlo in alcuni punti qui di seguito.

Versiamo del denaro ad un sito di trading online, per esempio eToro, affinché esso ti presti delle azioni in loro possesso, esempio 50, al prezzo corrente di mercato, nel nostro caso 10 euro ad azione. 

In questo momento il tuo Portafoglio elettronico sarà vuoto, perché avrai venduto, e non comprato, le azioni al prezzo di 500 euro ( 10 x 50 ), ricordiamo che quando vai short, vendi un asset e non lo compri.

Ora, se la tua previsione risulta essere esatta, il prezzo delle azioni comincia a scendere ed il mercato assume un andamento ribassista per l’asset X, da te acquistato tramite CFD.
Nel corso di due settimane il tuo titolo perde il 40%, 4 euro.

Secondo le nostre previsioni il titolo X non scenderà oltre questa soglia e anzi, ci aspettiamo che cominci a salire di nuovo, decidiamo quindi di uscire dal mercato, acquistando il titolo!

Compriamo le 50 azioni pagandole 300 euro (6 euro x 50 azioni = 300 euro). Quindi stai restituendo le azioni che il broker, eToro, ti aveva Prestato

Complimenti, hai appena guadagnato 200 euro, ovvero la differenza tra il prezzo di vendita 500 euro e quello di acquisto 300, generando un profitto di 200 tondi. 

Di certo non ti cambiano la vita, ma se fossi andato Short investendo 10000 euro, in due settimane avresti guadagnato due mesi del tuo stipendio, lasciamo a te la matematica… 

Semplificando, andare long significa scommettere che il titolo da te acquistato abbia un andamento rialzista, guadagnando valore di mercato. 
Andare short, vendere allo scoperto, significa scommettere che il tuo asset perda valore di mercato permettendoti di guadagnare sulla differenza tra prezzo di vendita e prezzo d’acquisto. 

Ma continuiamo ad addentrarci nell’utilizzo dei CFD, vediamo come funziona la leva. 

Il moltiplicatore finanziario nel Trading online

La leva è un moltiplicatore finanziario che viene utilizzato nel mercato dei CFD, permettendo di entrare nel mercato con piccole somme di denaro, generando lauti guadagni.

Immaginiamo di aver acquistato 100 azioni Microsoft in CFD, ognuna delle quali costa 300 euro.
Nella borsa tradizionale avresti fatto un investimento di dal valore di 30.000 euro 300 x 100 = 30.000.

Acquistando CFD, invece, dovrai unicamente pagare una percentuale dell’investimento totale, ad esempio il 20%, ma i tuoi guadagni verranno calcolati sull’intero ammontare del titolo da te comprato utilizzando CFD.

Sarà  il trader da te utilizzato a farti da garante, garantendoti operazioni finanziarie sull’intero ammontare del CFD.

Ma attenzione!
Se per i trader esperti la leva è un valido alleato che permette di massimizzare i guadagni a fronte di un investimento modesto, nelle mani sbagliate la leva può diventare uno strumento pericoloso, perché così come i tuoi guadagni sono calcolati moltiplicando il tuo investimento anche le tue perdite.

Prendendo ad esempio il medesimo investimento, se decidessimo di entrare nel  mercato con un’operazione long, comprando 100 azioni Microsoft al prezzo di 300 euro l’una in CFD, dovremmo pagare unicamente il 20% di 30.000 euro, ovvero 6000 euro. 

Dopo due mesi dal tuo acquisto il titolo avrà guadagnato il 10 % sul valore iniziale, il tuo guadagno sarà quindi  di 3000 euro, perché esso viene calcolato sull'intero valore del CFD da te comprato, nel nostro caso 30000 euro

Ma se la tua previsione dovesse risultare errata, ed il titolo perdesse il 20% del suo valore d’acquisto iniziale, le tue perdite sarebbero di 6000, perché così come le tue  vincite, anche le tue perdite vengono calcolare sull’intero ammontare del valore CFD da te acquistato, costringendoti a chiudere la tua posizione e perdere tutto il denaro da te investito. 

Copy trading un grande alleato

Come abbiamo appena visto, la leva, pur essendo un valido alleato, può tramutarsi nel tuo peggiore incubo se non la utilizzi con saggezza. 

Pertanto,  molte piattaforme di Trading Online offrono l’opportunità di utilizzare il copy trading, una modalità d’investire il tuo capitale in maniera più sicura, utilizzando il sapere di trader più esperti, senza dovere studiare anni prima di cominciare a vedere i primi guadagni. 

Il copy trading ti permette di sincronizzare il tuo portafoglio elettronico con quello di un altro trader da te scelto, in modo che quando questo fa una transazione online, il tuo conto automaticamente la replica, senza che il tuo denaro venga gestito dal trader da te scelto. 

In pratica, i fondi rimangono sempre in tuo possesso, non vi è alcuna consegna di denaro a terze parti.
Semplicemente, con il Copy Trading deleghi  la gestione del tuo conto ad un altro trader dal quale copi le operazioni finanziarie. 
E no, non dovrai pagare una commissione su questo servizio, in quanto sono le piattaforme stesse che pagano questi trader.

Usare il copy trading è un metodo più sicuro e veloce per ottenere guadagni consistenti nel Trading online, specialmente se hai appena cominciato, permettendoti di creare una seconda entrata economica, minimizzando i rischi del tuo investimento. 

Qualche volta i tuoi migliori investimenti sono quelli che non fai.
- Donald Trump

Concludiamo questa guida con una massima di Donald Trump che è particolarmente azzeccata alla filosofia del copy trading.

Potresti essere interessato anche a questi articoli
online-exchange
Con quale piattaforma di trading iniziare ?
Nel mondo digitalizzato ci sono tantissime piattaforme d'investimento, ma quale scegliere se siamo all'inizio della nostra carriera da trader?
08/06/22
#guide
migliori-mercati-trading-breve-termine.jpg
Migliori mercati per trading di breve termine
Ecco quali sono i mercati su cui puntare per diventare ricchi il prima possibile nel breve termine.
23/06/22
#guide
migliori-mercati-trading-medio-lungo-termine.jpg
I migliori mercati per il trading di medio e lungo periodo
Ecco come costruire le basi oggi per una futura e prosperosa vita.
23/06/22
#guide
Questo sito utilizza i cookies per l'analitica al fine di migliorare i contenuti pubblicati.
Puoi avere maggiori informazioni sui cookies su questa pagina.
ACCETTA
RIFIUTA