Trading online, CFD, criptovalute, beni rifugio, sono tutte parole che negli ultimi anni hanno assunto connotati sempre più familiari, entrando nel vocabolario di tutti i giorni.
Ma cosa significa Investire online?
Le immagini di una Wall Street infervorata, con Trader di tutto il mondo che urlano e agitano freneticamente fogli di carta per aria diretti al broker di turno, sono state sostituite da app di Trading online che hanno democratizzato un mercato un tempo elitario, quello del Trading, riservato unicamente ad una nicchia della società.
Il Trading Online permette a chiunque abbia un capitale economico, di diversa entità, di operare nei mercati finanziari, spesso riuscendo a generare un guadagno passivo che si traduce in una rendita continua lavorando da cosa.
Attenzione, guadagnare da casa non deve essere assolutamente associato agli scenari inesistenti che ci vengono propinati costantemente nei vari spot mediatici, dove il “trader” è un individuo che finisce di lavorare alle 9 del mattino e gira in Lamborghini con una modella al proprio fianco.
Ammenoché tu non sia estremamente fortunato, questo è uno scenario che difficilmente vedrai nella tua vita da investitore.
Certo arricchirsi con il Trading online è sicuramente possibile, ma deve essere visto come la diretta conseguenza di uno studio costante e della disponibilità ad investire il proprio tempo, oltre che i propri risparmi.
Comincia già da adesso a vedere Il Trading Online come uno strumento per raggiungere la tua indipendenza finanziaria, un mondo di sicuro complesso, ma che se capito ti permetterà di generare una rendita costante, guadagnando da casa e realizzare i tuoi obiettivi economici.
Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo capire quali sono gli strumenti del Trading Online, chi sono gli attori principali, e come interagiscono fra di loro.
Il Trading Online opera nel mercato finanziario sfruttando strumenti tecnologici quali la rete e i vari device, computer, telefonini e tablet, utilizzati per completare le transazioni.
Tramite l’utilizzo di questi strumenti, broker di tutto il mondo si incontrano in un luogo virtuale “ la rete ”, utilizzando diverse piattaforme finanziarie, siti nei quali si comprano e vendono asset, beni o servizi di varia natura.
Un po’ di storia, sapevi che la prima Borsa Valori della storia così per come la conosciamo è quella di Anversa, città Belga in cui nel 1531 mercanti e banchieri di tutto il mondo s’incontravano per la conclusione delle prime transazioni finanziari.
Qui I prezzi dei beni, per lo più merci, venivano contrattati da alcuni individui, detti “operatori”, in un primo edificio fisico, la Borsa per l’appunto.
Ma fummo noi italiani, più precisamente i mercanti Veneziani, nel 1300 ad inventare il primo modello di compravendita di Debiti! Ancora una volta il modello italiano viene copiato in tutto il mondo.
Per cercare di semplificare all’osso, dobbiamo vedere Il trading online come uno strumento che ci permette di connetterci tramite un portale internet ad un sito o un app, e di comprare o vendere qualcosa, un bene o un servizio.
I trader più esperti riescono a ricavare grandi somme di denaro, riuscendo ad individuare nei grafici finanziari punti d’ingresso o d’uscita, per massimizzare i loro profitti.
Il trader è una figura professionale vera e propria, iscritta ad un albo specifico che spesso ha studiato finanza o economia all’università; oppure è una persona che ha fatto corsi specializzati, che gli hanno permesso di qualificarsi come esperto. O più frequentemente, l’unione di entrambi percorsi di studio.
“Homo homini lupus”, l’uomo è lupo per l’altro uomo riassumeva Thomas Hobbes, descrivendo la natura dell’uomo come predatoria ed opportunista, pronta ad approfittare delle debolezze altrui a proprio vantaggio.
Senza entrare nel dettaglio filosofico di questo pensiero, il broker è per natura prima di tutto un uomo, essere iscritti ad un albo non ti qualifica come essere dai buoni intenti, ma come specialista di una materia che tu conoscerai meglio di molti altri, sapendone valorizzare i punti di forza e minimizzare le debolezze, se vuoi a tuo vantaggio. E se a tutto questo unisci che il broker percepisce una commissione sulla vendita delle azioni, l’arcano è spiegato!
Pertanto, il nostro consiglio è quello di studiare il Trading, sia che tu voglia affidarti ad uno specialista o che tu voglia cominciare questo percorso da solo, tramite l’utilizzo di una piattaforma di trading.
Ecco cosa afferma Warren Buffet, economista di successo e più volte uomo più ricco del mondo.
Sia che tu voglia cominciare ad investire per garantirti una seconda rendita, comprare un immobile, generare guadagno passivo o, più semplicemente, diventare ricco, il tuo percorso nel Trading online deve essere accompagnato da una buona dose di studio, spesso giornaliera.
Approfondisci le notizie più importanti a livello mondiale, segui gli avvenimenti economici, tieniti aggiornato sulle tendenze del momento, insomma stai sul pezzo!
Unicamente tenendo un Wallet (portafoglio elettronico) che è il frutto di una ricerca continua potrai garantirti una rendita costante e sicura che risentirà molto meno di quelli che gli economisti chiamano aggiustamenti fisiologici del mercato, ovvero eventi che influenzano positivamente o negativamente l’andamento di un dato asset finanziario.
Da duecento euro a duecento milioni al mese, le possibilità di guadagno in borsa sono infinite!!
Spesso famiglie riescono a crearsi una vera e propria seconda entrata mensile, che il più delle volte eguaglia o addirittura supera il salario del capofamiglia, altre il Trading fa la fortuna di diverse persone, basti pensare al guadagno generato dalle criptovalute.
Ma la domanda che dovresti farti, se vuoi davvero guadagnare online sfruttando il Trading Online, non è quanto posso guadagnare, ma come posso guadagnare online?
Il tuo focus, se davvero vuoi essere profittevole, deve essere orientato su quelle tecniche che ti permetteranno, tramite uno studio costante e giornaliero dei mercati finanziari, di capire le dinamiche che regolano il trading, in modo da garantirti un’entrata costante e duratura.