Imparare l'analisi tecnica rappresenta un passo fondamentale per ogni investitore che ha intenzione di intraprendere la carriera da trader professionista. Ma da dove partire e che ordine seguire ?
Sebbene non ci sia una sequenza predefinita da seguire per imparare l'analisi tecnica è comunque possibile identificare degli indicatori fondamentali che dovrebbero far parte del tuo arsenale da trader professionista.
Gli indicatori che andremo ad elencare sono talmente importanti che nella maggior parte dei casi vengono mostrati di base all'interno della maggior parte delle exchanges.
Prima ancora però andremo a spiegare come funzionano le famose candele o candles che sono alla base di qualsiasi grafico che andremo ad analizzare.
Poche immagini rappresentano meglio il mondo della finanza di un grafico con le candele, ma come interpretare le varie candele ? Vediamolo insieme con l'aiuto di un semplice grafico.
Ogni candela indica com'è cambiato il prezzo di un asset all'interno di un determinato arco temporale. Per semplicità consideriamo le candele in foto come relalative ad un periodo di un'ora.
Quando vediamo una candela verde significa che il prezzo all'interno dell'ora è incrementato. Analizzando la candela dal basso verso l'alto osserviamo che lo stoppino inferiore della candela (in inglese wick) indica il prezzo più basso raggiunto dall'asset all'interno dell'ora, indicato in figura con la dicitura "low". Sempre continuando dal basso verso l'alto, vediamo il corpo della candela nella cui parte inferiore è indicato il prezzo di apertura (open) quando è iniziata l'ora mentre nella parte alta il prezzo di chiusura finale. La wick in alto invece indica invece il prezzo più alto raggiunto dall'asset all'interno dell'arco temporale analizzato.
Quando invece vediamo una candela rossa significa che il prezzo all'interno dell'ora è diminuito. Infatti mentre sia la wick superiore, che la wick inferiore hanno lo stesso significato della candela verde, il corpo della candela rossa indica nella parte inferiore il prezzo di chiusura e nella parte superiore il prezzo di apertura.
Ora che sappiamo come leggere un grafico di candele andiamo a vedere qualche indicatore fondamentale che ci tornerà sicuramente utile.
Il moving average o media mobile è uno dei tanti concetti che hanno profonde origini nella matematica statistica che hanno trovato applicazioni pratiche in finanza. Come suggerisce il nome, il moving average restituisce un grafico dell'andamento del prezzo che è il risultato della media del prezzo di chiusura di un determinato numero di candele.
Questo ad esempio è una sezione del grafico giornaliero delle azioni Amazon nel quale (in colore blu) è sovrapposto il grafico del Moving Average (50).
Il Moving Average è sempre accompagnato da un numero (tipo 50, 100 o 200) che sta ad indicare il numero di candele che l'indicatore sta considerando per effettuare i calcoli.
In questo caso essendo un Moving Average(50) significa che l'indicatore sta prendendo in considerazione le ultime 50 candele.
L'utilità di questo indicatore è che prendendo in considerazione un periodo solitamente abbastanza ampio e facendo la media del prezzo in questo periodo, si ottiene un grafico che mostra il valore dell'asset senza eccessive turbolenze dovute a fluttuazioni occasionali di mercato.
Questo strumento quindi può essere utile a capire se il prezzo è attualmente più alto rispetto alla media (rendendo più probabile l'ipotesi di un movimento a ribasso) o se è inferiore alla media (rendendo più probabile l'ipotesi di un movimento a rialzo).
L'indice di forza relativa o Relative Strenght Index (RSI) rientra nella categoria degli oscillatori ed è senza ombra di dubbio lo strumento preferito dai traders che lavorano con i futures.
Il grafico dell' RSI è uno dei grafici più apprezzati non solo per la sua efficacia ma anche per via della sua immediatezza, cosa che lo rende molto adatto a fare trading di strumenti particolarmente volatili come le crypto.
Il valore dell'RSI è sempre compreso fra 0 e 100 e l'interpretazione del grafico è semplicissima e si basa su due concetti fondamentali :
L'RSI viene utilizzato molto spesso per fare trading di crypto poichè, data la natura volatile dei vari token, questo indicatore restituisce continuamente segnali di acquisto e vendita, permettendo ai day-traders di concludere operazioni profittevoli più volte al giorno.
Gli indicatori esposti in questa pagina rapprensentano i fondamenti dell'analisi tecnica e sarà nostra cura aggiungerne sempre di nuovi ed aggiornare le spiegazioni anche grazie ai vostri feedback.
E' importante ricordare che nessun indicatore può sostituire l'esperienza o essere accurato al 100%. Essi sono infatti da intendersi come supporti al trading e non come regole da seguire ciecamente.