Secondo lo strumento di monitoring Whalemap, i grossi detentori di crypto stanno dettando i movimenti di mercato degl ultimi mesi. Per questo prevedere i loro movimenti potrebbe risultare in trades decisamente profittevoli.
Whalemap, uno strumento che tiene traccia dei movimenti effettuati sulla blockchain da parte dei grandi possessori di Bitcoin (le cosiddette whales), fa notare come gli improvvisimi movimenti di mercato, sia rialzisti che ribassisti, coincidano sempre con l'attività delle whale. Questo significa che seguendo i loro movimenti potrebbe diventare assolutamente banale fare trading.
Questo trend è stato evidenziato direttamente da questo loro post su Twitter.
Dopotutto non è un mistero che l'analisi on-chain rappresenti uno dei migliori tool per il trading di Bitcoin. Come evidenzia anche l'analista Credible Trader su Twitter una whale in particolare ha provocato tutti i principali movimenti locali delle ultime settimane sull'exchange di Binance.
Whalemap non è l'unico tool a nostra disposizione per seguire l'attività dei grossi trader di BTC. Infatti sono disponibili anche WhaleAlert e ClankApp ad aiutarci nell'ardua impresa di seguire i movimenti delle temutissime balene. Entrambi i servizi sono a pagamento ma postano continuamente i principali update anche sui rispettivi profili Twitter.
Ci sono traders professionisti che basano la loro strategia unicamente interpretando l'analisi on-chain e suggeriamo a chi fosse interessato a questa metodologia (più adatta al breve che al lungo periodo) di non buttarsi a capofitto in una posizione al primo segnale lanciato da questi strumenti di analitica, ma di aspettare un movimento molto "eloquente" (si intendano eloquenti tutti i movimenti che vanno dai 20000 BTC trasferiti in su)
Fare trading non è mai facile e si devono sempre tenere ben a mente i rischi associati. Detto questo è naturale che in un mercato fortemente veicolato dai movimenti dei grandi investitori, seguire le loro orme e cercare di anticipare i loro movimenti possa risultare vantaggioso sia per identificare quando entrare in un trade, sia quando probabilmente è ora di chiudere una posizione.
In definitiva è buona regola non utlizzare questi input come regole assolute ma piuttosto come dei macro indicatori tecnici. Quando una balena si muove, neanche chi la sta seguendo è al sicuro !