Dare una risposta a questa domanda è molto semplice: si, è decisamente possibile.
Le cripto sono uno strumento finanziario che ha fatto la fortuna economica di molti, attualmente esse risultano fra gli asset più scambiati al mondo per numero di transazioni giornaliere.
Il perché di questo successo dipende da vari fattori. Di sicuro la natura tecnica delle criptomonete ne fa uno strumento economico valido sotto differenti punti di vista.
Esse, infatti, risultano economicamente più sostenibili, le cripto non inquinano l’ambiente e non necessitano di nessun materiale cartaceo o metallico per essere prodotte; non facendo parte di un circuito centralizzato, godono di privilegi che le normali valute possono unicamente immaginare; sono praticamente impossibili da falsificare; possono essere scambiate sfruttando transazioni in forma privata; non sono soggette ad imposte o tasse; riassumendo: sono più utili delle valute classiche.
Ripeto, SI, è possibile! Sono veramente tante le strategie per fare soldi con le cripto, indipendentemente dal loro indubbio valore evolutivo, garantendo una seconda rendita, spesso a cadenza mensile, che potrebbe superare il tuo salario:
Le possibilità di utilizzo al fine di capitalizzare un guadagno sono molte con le criptovalute. Come abbiamo visto, escludendo il mero acquisto a scopo d’investimento futuro, possiamo fare ogni sorta di operazione che potremmo fare con gli asset “ tradizionali”, avendo a disposizione delle opzioni che aggiungono valore al mondo dei Token.
Questo dipende da alcuni fattori, alcuni esterni alle possibilità di questo strumento.
Di sicuro l’arco temporale col quale vuoi operare, il quantitativo economico a tua disposizione, e non meno importante, il tuo profilo di rischio incideranno parecchio sulle cripto da inserire nel tuo portafoglio elettronico.
Il bitcoin sicuramente rappresenta una scelta da non escludere, considerata l’esposizione mediatica, la capitalizzazione di mercato e il volume di scambi ancora i più alti del mondo delle cripto.
Nondimeno, le caratteristiche tecniche del Bitcoin ne fanno un investimento adatto anche in una prospettiva di lungo termine.
Ma c’è tutto un modo nel mondo della DeFi ( finanza decentralizzata ) che non deve essere assolutamente sottovalutato.
Benché sia il capostipite del mondo delle cripto, il bitcoin non è l’unico Token con il quale diversificare il tuo wallet.
Esiste un intero mondo di criptovalute create dopo la nascita del Bitcoin, al quale spesso ci si riferisce con il nome di Altcoin, Alternative Coin .
Le Altcoin, sono diverse, sia per caratteristiche tecniche, capitalizzazione, numero di scambi e valore di mercato.
Fermo restando che la trattazione di questo radicicolo non vuole essere il consiglio su quale cripto acquistare, ci sentiamo in dovere quando meno di consigliarne un paio che secondo noi rappresentano un ottimo investimento per il futuro prossimo.
Per le 10 migliori criptomonete nel 2022, ti consigliamo l’articolo dedicato.
Le sue caratteristiche tecnologiche ne fanno un vero e proprio antagonista del Bitcoin, che con 234 miliardi di dollari ne fa la seconda cripto moneta per capitalizzazione di mercato.
ETH è una cripto di ultima generazione che come il Bitcoin utilizza la Blockchain per l’emissione di denaro e la memorizzazione dei dati, e la rete Peer To Peer per il controllo delle transazioni economiche.
Ethereum è particolarmente apprezzata nel mondo degli smart contract, una caratteristica che ne fa uno strumento utilissimo.
Uno smart contract, contratto intelligente, è una forma di accordo che può essere fatto rispettare senza interventi esterni a chi lo stipula, come notai o legali di ogni genere.
Oltretutto, il valore di mercato di Ethereum è aiutato dalla crescente domanda di NFT, che , come abbiamo visto, vengono acquistati usando la rete di Ethereum, contribuendo all’innalzamento della domanda di ETH e del suo valore di mercato.
Figlia della più grande piattaforma di Exchange del mondo, Binance Exchange, Binance coin gode di ammirazione da parte dell’hard core delle cripto.
Essa inoltre è una cripto di ultima generazione, il cui funzionamento è stato perfettamente copiato da Ethereum. Tutto questo ci aiuta a capire come mai il suo valore sia passato da poco più di quattro dollari nel 2017 a oltre 300 in meno di un decennio, arrivando a sfiorare i 650 dollari, nel novembre dello scorso anno.
Concludendo, ricordiamo che le possibilità d’investimento con le criptomonete sono infinite, così come sono le possibilità di generare una rendita, facendo fruttare il proprio capitale, garantendoti una rendita continua nel tempo.
Starà a te scegliere le cripto più adatte alla tua strategia d’investimento e tramutarle in profitto.