Blockware Intelligence ha pubblicato una proiezione la cui stima vede Bitcoin con un adozione globale del 10%. Lo studio sottolinea come l'adozione della cryptovaluta sarà più rapida rispetto a quelle viste in passato per altre grandi invenzioni come ad esempio le automobili.
Blockware Intelligence ha recentemente pubblicato una stima estremamente bullish riguardo Bitcoin dopo aver analizzato le curve di adozione di altre tecnologie sviluppate in passato come ad esempio Internet, gli smartphone e le automobili.
La comparazione è stata fatta rispetto ai dati di acquisizione di Bitcoin dal 2009 ad oggi ed il risultato è stato sorprendente. Nello specifico gli analisti hanno notato che tutte le tecnologie "dirompenti" seguono un modello di curva ad S esponenziale proprio come quella mostrata da Bitcoin.
Inoltre fanno notare come le tecnologie che si appoggiano sulla rete, come Bitcoin, hanno generalmente un'adozione incredibilmente più veloce rispetto alle altre.
Questo grafico mostra la proiezione della percentuale di popolazione che utlizza Bitcoin intersecata con la distribuzione delle reward della cryptovaluta nel tempo. E' interessante notare come il grafico rinforzi la percezione di essere ancora nella fase di early adopters delle cryptovalute.
Secondo gli analisti di Blockware Solutions l'attuale panorama economico e le continue "iniezioni di denaro", attuate in particolare dal governo degli Stati Uniti per contrastare la crisi economica generata dal Covid, hanno catalizzato il processo di adozione di Bitcoin in maniera esponenziale. Citando direttamente dal loro articolo:
Non è insolito leggere parallelismi fra il boom di internet avvenuto a partire dagli anni 90 ed il fenomeno delle cryptovalute. Le similitudini sono assolutamente giustificate ed anche da questo studio emerge che, similarmente a Internet, anche l'adozione di Bitcoin ha un andamento esponenziale in base al numero di persone che hanno già adottato questa tecnologia.
Al momento circa il 3,9% della popolazione mondiale possie cryptovalute (quindi circa 300 milioni di utenti). Se l'adozione di Bitcoin dovesse effettivamente seguire quella prevista da questo studio, calcolando anche la crescita della popolazione mondiale, si arriverebbe nel 2030 ad avere circa 860 milioni di detentori di crypto.
Se sei interessato a leggere lo studio di Blockwave Solution sintetizzato in questo articolo, puoi trovarlo qui.